Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Devi sapere che costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo è un'operazione molto semplice e che non ti richiederà troppo tempo. Naturalmente sarà necessario che tu ponga particolare attenzione durante la fase di realizzazione. In questo articolo, nei vari passaggi, ti darò tutte le indicazioni utili su come costruire questo tipo di circonferenza. Come potrai notare, si tratta di un esercizio che il tuo insegnante ti darà a scuola durante le ore di geometria e che potrai apprendere in modo immediato. Questa guida scolastica vi sarà molto utile per risolvere molti dei vostri problemi, soprattutto quelli geometrici. Nello specifico problemi in cui c'è bisogno di costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e righello
  • Gomma e compasso
35

Munisciti di tutto il materiale necessario. Procurati, nell'ordine, un foglio bianco A4, un compasso e quindi una matita ben aguzza. La prima cosa che devi fare è procedere alla costruzione del triangolo ottusangolo. I tre vertici, dovrai chiamarli rispettivamente "A", "B" e "C". Realizza quindi la bisettrice dell'angolo "ACB". Per farlo, dovrai puntare il compasso in "C" con apertura a piacere. Successivamente, provvedi a tracciare gli archi che servono ad individuare i punti "1" e "2" rispettivamente sui segmenti denominati "CB" e "AC". Punta poi in "1", sempre con apertura a piacere e traccia un arco.

45

A questo punto esegui la medesima procedura del passaggio precedente puntando su "2" e ricavando di conseguenza il punto "3". Unisci poi quest'ultimo con "C". Dopo che avrai ottenuto il risultato che consegue, procedi nella costruzione della bisettrice "ABC". Fatto il tutto, punta in "B" con apertura a piacere e fai in modo di individuare i punti "7" ed "8" rispettivamente sui segmenti "AB" e "BC". Punta successivamente su questi ultimi per poter ricavare il punto "9" ed unisci quest'ultimo con "B".

Continua la lettura
55

Giunto a questo passaggio, dovrai individuare un ulteriore punto, che chiamerai "O", vale a dire quello in cui le due bisettrici si intersecano. Fai dunque la perpendicolare ad "AB" passante per "O". A tale scopo, punta in "O" con apertura a piacere e quindi disegna un arco che abbia la caratteristica di intersecare in "10" ed "11" il segmento "AB". Sempre con la medesima apertura, procedi a tracciare due archi al di sotto del segmento in questione puntando prima sul "10" e poi su "11" sino a che non avrai ottenuto il punto "12". Ora dovrai semplicemente unire quest'ultimo con "O" e così troverai il punto "D" esattamente su "AB". La figura che otterrai di conseguenza, sarà esattamente una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo ottusangolo scaleno

Elementari e Medie

Come inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo scaleno

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza