Come costruire una bobina di valore esatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel campo dell'elettronica troviamo vari elementi tecnici che rivestono un'importanza notevole per il corretto funzionamento delle varie apparecchiature. Uno di questi è la bobina. Si definisce bobina un insieme di spire. Il loro numero è variabile e può essere compreso tra una frazione di spira e molte migliaia. Tali spire debbono essere realizzate con materiale conduttore. I campi di applicazione della bobina sono diversi, si va dall'elettronica ed elettrotecnica alla meccanica, ma anche in medicina trova il suo impiego, soprattutto nel campo della Risonanza Magnetica. Ha un parametro elettrico principale che viene definito induttanza. Ma ora vediamo come costruire una bobina di valore esatto.

25

Occorrente

  • Filo elettrico, calcolatrice
35

L'utilizzo delle bobine si esplica soprattutto nella costruzione di ricevitori radio. Il loro valore è espresso in Henry, ma spesso si usano anche i suoi sottomultipli, milliHenry e microHenry. Rispettivamente essi sono un millesimo e un milionesimo di Henry. Nel momento in cui si realizza una radio (sia essa ricevitore o trasmettitore) sorge sempre il dubbio di quante spire di filo occorre avvolgere in aria. Per trovare una soluzione soddisfacente solitamente ci si affida a delle formule apposite.

45

Esistono molte formule per calcolare il valore esatto della bobina che stiamo costruendo. Quella che illustro in questa guida è abbastanza semplice e precisa. Viene usata principalmente per creare bobine ad un solo strato, avvolte in aria o su un supporto di plastica o cartone. Essa è la seguente: n = radice quadrata di (25,4 x (4,5d 10 l) x L): (0,5 x d). In questa formula per L si intende l'induttanza espressa in µH, per d si intende il diametro del supporto espresso in millimetri, per l si intende la lunghezza dell'avvolgimento espressa in millimetri, mentre per n si intende il numero delle spire che dobbiamo trovare.

Continua la lettura
55

Facciamo un esempio pratico per meglio spiegare l'utilizzo della formula. Vogliamo costruire una bobina che abbia un'induttanza da 2 µH per un ricevitore radio. Utilizziamo per lo scopo un supporto di 8 mm di diametro (a nostro piacere), come lunghezza dell'avvolgimento (minimo 2/3 di 1) impostiamo 6 mm. La lunghezza è, in pratica, all'incirca quella del tubo. Applichiamo a questo punto la formula di prima e otteniamo il risultato di 17,4 che costituisce il numero di spire da avvolgere al supporto. Tale risultato può essere arrotondato tranquillamente a 17. Abbiamo ottenuto in questo modo una bobina dal valore esatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare il valore medio e l'errore massimo

Università e Master

Come costruire un grafico

Università e Master

Come Costruire La Versione Matriciale Di Un Grafo

Università e Master

Come costruire le stringhe combinatorie di Dyck

Università e Master

Come costruire le affermazioni contronominali

Università e Master

Come costruire un termometro atmosferico ad aria

Università e Master

Università e Master

Come costruire il diagramma di Bruckner