Come costruire un triangolo scaleno

Tramite: O2O 15/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria fa parte della matematica e si occupa dello studio delle linee come le rette, i segmenti e le semi-rette e delle figure in genere; quest'ultime possono essere piane come i quadrati, i triangoli, i rombi e i trapezi e solide, come il cubo, il parallelepipedo, la piramide, il cono e la sfera. Grazie alla geometria, è possibile calcolare il perimetro, l'area e il volume di queste figure. Il perimetro interessa le figure piane e si calcola sommando tutti i lati, l'area riguarda sia le figure piane che le figure solide e il volume solo le figure solide. In questa guida, sarà illustrato in particolare come costruire una figura geometrica e in questo caso un triangolo scaleno. I triangoli possono essere: equilateri con tutti e tre i lati uguali, isosceli con due lati uguali e uno disuguale e scaleni con tutti e tre lati disuguali. Il triangolo scaleno è una figura geometrica piana che oltre ai lati diversi presenta anche gli angoli differenti; ne esistono di tre tipi, a seconda della misura degli angoli. Il triangolo scaleno è acutangolo quando ha tutti i lati di misure diverse e tutti gli angoli acuti; le altezze, le bisettrici e le mediane sono diverse e non coincidono. Il triangolo scaleno è ottusangolo quando ha tutti i lati diversi, un angolo ottuso e due acuti; in questo caso le sue altezze possono anche essere esterne e cadere sui prolungamenti della base. Ecco dunque come costruire un triangolo scaleno.

27

Occorrente

  • Foglio a quadretti
  • Compasso
  • Squadretta o riga
  • Goniometro
  • Gomma
37

Tracciare una linea retta

Prima di iniziare con la costruzione, occorre tenere presente che i triangoli scaleni condividono alcune caratteristiche di base con altri triangoli. I tre angoli interni devono essere uguale a 180 gradi, il lato più lungo del triangolo sarà sempre di fronte al più grande angolo interno e il lato più corto sarà sempre di fronte al più piccolo angolo interno. Per costruire un triangolo scaleno, tracciate una linea retta utilizzando un righello o una squadretta e, una volta misurata la lunghezza, annotatela sotto la linea stessa; questa è la linea di base del triangolo scaleno.

47

Misurare gli angoli

Appoggiate il goniometro sull'estremità sinistra della linea di base e contrassegnate un angolo compreso tra 0 e 180 gradi; posizionate il goniometro sulla parte sinistra della retta e segnate un angolo compreso tra 0 e 180 gradi. Unite poi l'estremità del lato già disegnato e il punto ottenuto con una retta, annotandone la misura. Questa sarà la seconda base del triangolo scaleno. Successivamente, unite l'estremità della base con l'estremità della retta appena tracciata e chiudete il triangolo, dopodiché misurate questo terzo lato. Se i tre lati presentano lunghezze diverse, avrete ottenuto un triangolo scaleno.

Continua la lettura
57

Tracciare la base

Supponendo che la base misuri cm 8 e gli altri due lati di cm 5 e cm 7, dovete procedere nel seguente modo. Tracciate la base, ovvero una linea retta di 8 cm, poi prendete il compasso, la cui apertura deve avere un'ampiezza pari agli altri due lati. In genere, il compasso presenta una rotellina graduata che permette di valutare il raggio di apertura. Puntate la parte in ferro sull'estremità sinistra della base e tracciate un piccolo arco di cerchio con un' apertura di cm 5, per poi allargarlo a cm 7, puntate il compasso all'estremità destra della base e tracciate un altro piccolo arco di cerchio, che intersechi il primo. A questo punto per completare, bisogna unire con matita e righello le due estremità con il punto di intersezione ottenuti con il compasso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di prendere le misure correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo isoscele dati i lati uguali e l'altezza

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero conoscendo l'altezza

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo dati un cateto e l'ipotenusa