Come costruire un triangolo rettangolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il triangolo rettangolo è una figura molto semplice da disegnare. Chiamato così perché possiede un angolo di 90°, a scuola se ne studiano i relativi teoremi in matematica, ma è possibile anche doverli disegnare durante le lezioni di educazione tecnica. In questa guida vedremo come costruire un triangolo rettangolo in maniera facile e con un risultato apprezzabile.

26

Occorrente

  • Paletti, compasso, corde
36

I lati del triangolo rettangolo che formano l'angolo retto sono detti cateti, mentre la diagonale si chiama ipotenusa. Esistono due modi di disegnare il triangolo rettangolo. Il primo è quello di disegnare i cateti tracciando due linee rette AB e BC che si incontrino nel punto B e poi unire i punti AC. Il secondo è un po' più complicato, ma permette di fare un disegno assai più preciso.

Si tracci il segmento A e B e quindi si tracci il punto mediano C, che è il punto centrale che si trova esattamente a metà tra i punti A e B. Tale segmento A e B costituisce l'ipotenusa del futuro triangolo rettangolo. Per disegnarlo è sufficiente usare le corde e i paletti, oppure un semplice righello millimetrato.

46

Avendo adesso a disposizione il segmento AB con centro in C, si può disegnare un cerchio con centro in C e raggio in A (o in B). Il diametro del cerchio non è altro che il segmento AB, precedentemente disegnato. Anche in questo caso il tracciamento del cerchio può essere fatto con il compasso oppure con dei paletti piantati a terra e la fune.

Continua la lettura
56

Adesso si tracci un punto D in una qualsiasi posizione della circonferenza. Si uniscano quindi, con dei segmenti, i punti AD e DB.
Abbiamo costruito un perfetto triangolo rettangolo. L'angolo al punto D è un angolo retto e misura esattamente 90 gradi. Si può spostare il punto D in una qualsiasi posizione della circonferenza, ma l'angolo risulterà sempre di 90 gradi, ovvero sarà un angolo retto.

66

Un promemoria: ricordate che la somma dei quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo è uguale alla somma del quadrato dell'ipotenusa. Questo non è altro che il primo teorema di Pitagora, grazie al quale è possibile conoscere con esattezza quanto deve essere lungo uno dei tre lati del nostro disegno avendo noti i valori degli altri due. Esistono altri teoremi, un po' più complicati ma non per questo meno affascinanti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come ricavare il valore di un cateto in un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare la base di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un rettangolo aureo

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo scaleno

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo isoscele dati i lati uguali e l'altezza