Come costruire un triangolo equilatero
Introduzione
La Geometria è una materia piuttosto interessante e studiata fin dagli antichi greci e grazie a loro conosciamo oggi moltissime regole e formule per poter realizzare le svariate figure geometriche. Spesso a scuola nelle lezioni di geometria vi è capitato di dover disegnare un triangolo equilatero e la figura che siete riusciti a tracciare non aveva neanche un lato uguale all'altro? Non occorre fasciarsi la testa per niente, per imparare a costruire un triangolo equilatero perfetto basta seguire qualche semplice regola e con questa guida imparerete un paio delle possibili soluzioni che esistono per disegnare perfettamente questa figura geometrica. Vediamo subito come fare!
Occorrente
- foglio
- goniometro/Compasso
- righello
- matita
- gomma
Con il compasso
Per prima cosa tracciate con un righello un segmento "AB" della lunghezza del lato che vi è stato assegnato e puntante il compasso sul punto "A" aprendo quest'ultimo fino a toccare con la mina il punto "B" e tracciate dunque un cerchio. Ripetete nuovamente quest'operazione puntando il compasso sul punto "B" e tracciando un'altro cerchio della medesima dimensione. Avrete dunque 2 intersezioni fra le circonferenze tracciate, entrambe equidistanti dai punti "A" e "B" e uno dei due sarà dunque il terzo punto del vostro triangolo, a seconda dell orientamento dello stesso.
Con Il goniometro: Misura Gli Angoli
Nel caso non disponiate di un buon compasso ma potreste trovare tra i vostri strumenti un goniometro, potrete avvalervi di un'altra procedura un po' più laboriosa: Partiamo nuovamente dal segmento "AB" e puntate il centro del goniometro con la matita nel punto "A", ruotate dunque il goniometro finché il punto "B" del segmento sia esattamente sugli 0 gradi. Il triangolo equilatero ha angoli di 60° quindi tracciate un segno leggero dove sono indicati i 60°. Ripetete dunque l'operazione puntando il centro del goniometro su B e facendo coincidere il grado 0 con la retta di partenza e tracciando un piccolo segno leggero all'altezza dei 60°.
Con Il goniometro: Traccia i Segmenti
A questo punto basterà tracciare un segmento di lunghezza AB partendo dal punto A e passando attraverso il segno dei 60° che avete lasciato in precedenza. Chiameremo il secondo estremo di questo segmento "C" e ci sarà utile a provare la corretta esecuzione della procedura di costruzione geometrica del triangolo rettangolo: Se il segmento che unisce i punti "C" e "B" passa dal segnetto dei 60° rilevato col goniometro puntando su "B" ed ha la lunghezza assegnata AB allora la costruzione geometrica del triangolo è avvenuta correttamente e tracciando quest'ultimo avremo finalmente ultimato il nostro triangolo equilatero.