Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso a scuola gli insegnanti ci propongono di costruire figure delle geometriche partendo da alcuni dati conosciuti, che potrebbero essere rappresentati delle misure dei lati, di alcuni lati e di alcuni angoli e così via. Tra tutte le figure geometriche il triangolo è sicuramente quella più semplice in assoluto da realizzare, in quanto è formata dal minimo numero possibile di lati e angoli, ovvero 3. Conoscendo la misura dei suoi lati è possibile costruirlo, appunto, con le reali misure, in modo piuttosto semplice e veloce. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di capire come portare a termine questo semplice compito, che potrebbe tranquillamente esserci richiesto a scuola, o che potrebbe comunque risultarci utile in qualsiasi altro contesto. Cominciamo dunque a vedere il procedimento per costruire un triancolo conoscendo la misura dei lati.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e righello
  • Compasso
  • Gomma
37

La prima cosa da fare per iniziare questa rappresentazione è supporre di dover disegnare un triangolo, del cui conosciamo la misura dei tre lati. Identifichiamo dunque questi ultimi come segmenti e chiamiamoli ad esempio "AB", "CD" ed "EF", dando loro rispettivamente le misure di cm. 3, cm. 2,5 e cm. 2. A questo punto andiamo a riportare tali misure, con i corrispondenti segmenti, nella sezione in alto a sinistra del nostro foglio. Tracciamo, quindi, il segmento "IG" della stessa misura di "AB", quindi "3 cm".

47

Centriamo, a questo punto, il compasso nel punto "I", con un'apertura corrispondente alla lunghezza del segmento dato "EF", quindi andiamo a tracciare un'intera circonferenza. Centriamo adesso il compasso sull'altro estremo del segmento, ovvero "G", con un'apertura pari alla lunghezza del segmento "CD". Tracciamo, quindi, una seconda circonferenza. Se abbiamo completato tutti i passaggi nella maniera corretta, dovremmo avere ottenuto una figura caratterizzata dalla presenza di due circonferenze.

Continua la lettura
57

Le due circonferenze che abbiamo appena tracciato si intersecheranno in due punti. Quello che dovremo fare ora è andare a Individuare, con la lettera "L", il punto che si trova in corrispondenza dell'intersezione superiore. Procediamo, a questo punto, a unire il punto "I" con "L", e successivamente "L" con "G". Al termine di tutte queste operazioni dovremmo trovarci di fronte proprio a un triangolo. Confrontando ora la misura dei lati, potremo sicuramente notare come il lato "IG" possieda la misura data per "AB", "IL" abbia quella data per "EF" e "LG" abbia quella per "CD". Ecco quindi che, in pochissimi e semplici passaggi, abbiamo finalmente ottenuto il nostro triangolo, costruito proprio a partire da tre misure date, ovvero i lati. Come abbiamo già detto nell'introduzione, questo tipo di costruzione potrà facilmente risultarci utile sia in contesti scolastici, ma anche per piccoli lavori di bricolage o fai-da-te. Buona geometria a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo isoscele dati i lati uguali e l'altezza

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo dati un cateto e l'ipotenusa

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo scaleno

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Elementari e Medie

Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie

Come costruire un ovolo conoscendo i due assi