Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati
Introduzione
Molto spesso a scuola gli insegnanti ci propongono di costruire figure delle geometriche partendo da alcuni dati conosciuti, che potrebbero essere rappresentati delle misure dei lati, di alcuni lati e di alcuni angoli e così via. Tra tutte le figure geometriche il triangolo è sicuramente quella più semplice in assoluto da realizzare, in quanto è formata dal minimo numero possibile di lati e angoli, ovvero 3. Conoscendo la misura dei suoi lati è possibile costruirlo, appunto, con le reali misure, in modo piuttosto semplice e veloce. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di capire come portare a termine questo semplice compito, che potrebbe tranquillamente esserci richiesto a scuola, o che potrebbe comunque risultarci utile in qualsiasi altro contesto. Cominciamo dunque a vedere il procedimento per costruire un triancolo conoscendo la misura dei lati.
Occorrente
- Foglio bianco
- Matita e righello
- Compasso
- Gomma
Fare attenzione ai dettagli
La prima cosa da fare per iniziare questa rappresentazione è supporre di dover disegnare un triangolo, del cui conosciamo la misura dei tre lati. Identifichiamo dunque questi ultimi come segmenti e chiamiamoli ad esempio "AB", "CD" ed "EF", dando loro rispettivamente le misure di cm. 3, cm. 2,5 e cm. 2. A questo punto andiamo a riportare tali misure, con i corrispondenti segmenti, nella sezione in alto a sinistra del nostro foglio. Tracciamo, quindi, il segmento "IG" della stessa misura di "AB", quindi "3 cm".
Utilizzo della circonferenza e del compasso
Centriamo, a questo punto, il compasso nel punto "I", con un'apertura corrispondente alla lunghezza del segmento dato "EF", quindi andiamo a tracciare un'intera circonferenza. Centriamo adesso il compasso sull'altro estremo del segmento, ovvero "G", con un'apertura pari alla lunghezza del segmento "CD". Tracciamo, quindi, una seconda circonferenza. Se abbiamo completato tutti i passaggi nella maniera corretta, dovremmo avere ottenuto una figura caratterizzata dalla presenza di due circonferenze.
Il triangolo è pronto!
Le due circonferenze che abbiamo appena tracciato si intersecheranno in due punti. Quello che dovremo fare ora è andare a Individuare, con la lettera "L", il punto che si trova in corrispondenza dell'intersezione superiore. Procediamo, a questo punto, a unire il punto "I" con "L", e successivamente "L" con "G". Al termine di tutte queste azioni dovremmo trovarci di fronte proprio a un triangolo. Confrontando ora la misura dei lati, potremo sicuramente notare come il lato "IG" possieda la misura data per "AB", "IL" abbia quella data per "EF" e "L_G" abbia quella per "CD". Ecco quindi che, in pochissimi e semplici passaggi, abbiamo finalmente ottenuto il nostro triangolo, costruito proprio a partire da tre misure date, ovvero i lati. Come abbiamo già detto nell'introduzione, questo tipo di costruzione potrà facilmente risultarci utile sia in contesti scolastici, ma anche per piccoli lavori di bricolage o fai-da-te. Buona geometria a tutti!
Tipologie di Triangolo
In ambito geometrico, il triangolo è quella figura piana che è contraddistinta da tre lati e tre angoli. Per ragioni di completezza, chiudiamo questa guida considerando i tre diversi tipi di triangoli esistenti in geometria, approfondendo le loro caratteristiche. Il Triangolo Equilatero, come dice lo stesso termine, presenta tre lati di uguale misura. Quindi se un lato misurerà 3 centimetri, ad esempio, anche i restanti due avranno la medesima lunghezza. Il triangolo equilatero si caratterizza, inoltre, come dotato di tre angoli uguali, ciascuno dei quali di misura sessanta gradi. Il Triangolo Isoscele, a differenza di quello equilatero, si presenta come dotato di due lati congruenti. Allo stesso modo è contraddistinto dalla presenza di due angoli che misurano gli stessi gradi. Il Triangolo Scaleno differisce dai due precedenti in quanto possiede tutti e tre i lati di diversa misura, così come anche gli angoli al suo interno. Tra i tipi di rettangoli più utilizzati in ambito geometrico vi è anche il triangolo rettangolo, dotato al suo interno di un angolo retto, ovvero di 90°. Questo permette l'utilizzo di importanti teoremi, come quello di Pitagora.