Come costruire un questionario attendibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Saper utilizzare il computer e tutte le sue funzioni è importante per saper risolvere i problemi che potrebbero presentarsi. Non tutti però hanno le basi per capire come fare. Se si sta affrontando la prima esperienza da ricercatore e non si sa ancora costruire un questionario che sia attendibile, allora è bene continuare a leggere le indicazioni riportate nella guida proposta in seguito. I dati che si otterranno potranno essere utilizzati per una tesi o potranno essere pubblicati su qualche sito internet. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Foglio
  • Domande
  • Computer
36

Come prima cosa stabilite gli obiettivi generali, quindi scegliete l'ambito della ricerca su cui desiderate indagare, per esempio la percezione della figura dello psicologo. Adesso scegliete il campione (gruppo di persone) al quale somministrare il questionario (es. Studenti dell'università di Torino). Una volta stabiliti gli obiettivi generali, è necessario stabilire anche gli obiettivi specifici: per esempio la conoscenza degli ambiti lavorativi dello psicologo, oppure indagare se la conoscenza che gli studenti hanno dello psicologo sia dovuta ad una loro esperienza diretta o indiretta.

46

Successivamente passate agli indicatori o item, cioè la formulazione per iscritto delle domande; per esempio: chi è lo psicologo? Il campione deve rispondere a domante "vero o falso", "si o no", oppure risposte su base numerica. Una volta formulate tutte le domande, dovrete sottoporre al campione scelto. È necessario tener presente che le domande andranno effettuate in maniera del tutto professionale. Pertanto è bene che le persone non siano dei conoscenti; è importante che colui che pone le domande non indirizzi il questionario verso una determinata direzione per scopi suoi.

Continua la lettura
56

È buona norma avvertire colui che deve svolgere il questionario del tempo necessario per farlo. Sebbene si è portati a credere che rispondere a delle domande sia un esercizio veloce, un questionario serio può portare via parecchio tempo; inoltre è necessario avvertire sulla natura delle domande, senza ovviamente rivelarle prima, affinché il soggetto possa avere un'idea riguardo al questionario. Infine, per un questionario conforme alla legge, compilate il consenso informato, cioè ciò che consente al soggetto di informarsi sulle modalità e caratteristiche del questionario. In questo caso è necessario che il soggetto firmi i fogli del consenso informato, altrimenti il questionario potrà risultare nullo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario avvertire sulla natura delle domande, senza ovviamente rivelarle prima, affinché il soggetto possa avere un'idea riguardo al questionario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Costruire Un Clinometro

Superiori

Come costruire un pangramma

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come costruire un icosaedro troncato

Superiori

Come Costruire Correttamente Le Question Tags con ogni tipo di forma verbale

Superiori

Come costruire un triangolo inscritto in una circonferenza

Superiori

Come costruire le frasi scisse

Superiori

Come Costruire I Numeri Di Stirling