Come Costruire un quadrato regolare dato il lato
Introduzione
Se non lo sapete fare o volete solamente rinfrescarvi la memoria su come costruire un quadrato regolare dato il lato, in questa guida troverete tutti i passaggi da seguire per disegnare sicuramente un bellissimo quadrato, una delle figure geometriche più semplici caratterizzata dall'avere quattro lati uguali, perpendicolari e quattro angoli uguali di 90 gradi. Per poter disegnare un quadrato, per prima cosa dovete procuratevi l'occorrente, si tratta di poche cose come un foglio di carta, matita, squadre e compasso.
Occorrente
- matita morbida
- matita dura
- foglio
- squadre
- compasso
Ci sono diversi modi per procedere, uno dei più semplici è questo.
Partite dal tracciare, utilizzando un righello o una squadra, una linea orizzontale, servitevi di una matita dura, le matite più usate per il disegno tecnico sono le HB o 2H. Sulla linea appena segnata posizionate due punti, che potete chiamare A e B, la distanza tra questi due punti dovrà essere pari alla lunghezza del quadrato che volete disegnare.
Passate ora ad utilizzare il compasso, regolate l'apertura del compasso in modo che sia esattamente della lunghezza del lato del quadrato che volete disegnare, in questo caso dovrà essere lungo quanto il segmento AB. Puntate il compasso in A e, disegnando una circonferenza troverete, sulla prima perpendicolare che avete tracciato, il punto di intersecazione tra la retta e la circonferenza. Ripetete questo passaggio puntando il compasso nel punto B.
Avrete trovato gli altri due punti necessari per la costruzione del quadrato regolare, li potrete chiamare C e D.
Passate a disegnare la perpendicolare nel punto A e nel punto B, per farlo dovrete utilizzare una riga ed una quadra retta da appoggiare con l'angolo di 90 gradi in corrispondenza del punto A prima e poi del punto B, questo vi permetterà di disegnare il secondo lato del quadrato, per farlo dovrete utilizzare il compasso. Regolate l'apertura del compasso in modo che non superi di molto metà della lunghezza del segmento che unisce i punti A e B. Puntate il compasso in A e disegnare una semicirconferenza che si troverà ad intersecare la retta AB dando luogo al punto 1 e il suo prolungamento che chiameremo 2.
Avete quasi terminato, non vi resta che unire, servendovi di una riga o di una squadra i quattro punti A B C e D, per tracciare praticamente i lati servitevi di una matita più morbida come la 2H e, se volete ripulire un po' il vostro disegno, non vi resta che cancellare con la gomma le linee che avete tracciato con il vostro compasso.