Come costruire un Quadrato Di Punnet Con 2 Caratteri

Di: A. D.
Tramite: O2O 18/08/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Questa guida vi aiuterà a costruire un quadrato di Punnett per l'analisi di 2 geni che si incrociano per comprendere quali saranno i caratteri dominanti e recessivi nel susseguirsi delle varie generazioni; ovvero permette di "predire" la generazione filiale (ovvero la prole) di due individui che hanno sui loro cromosomi questi geni. Esso fu inventato da Reginald Crundall Punnett, genetista britannico nato nel 1875 a Tonbridge. Egli morì nel 1967 alla veneranda età di novantadue anni. Durante tutto il corso della sua vita si dedicò alla genetica e nel 1905 scoprì, ideò e perfezionò il Quadrato di Punnett Spesso la difficoltà è proprio capire quali sono i genotipi da inserire nelle righe e nelle colonne. Insieme vedremo come fare.

27
Occorrente
  • pazienza, matita, libro di chimica
37

Capire il funzionamento

Gli alleli vengono rappresentati con una lettera. Per chi non lo ricordasse gli alleli sono le due copie di un gene. La lettera sarà maiuscola se il gene e dominante, sarà invece minuscola se il gene è recessivo. Per capire meglio il funzionamento del quadrato di Punnett prendiamo un esempio. L'allele per il seme liscio sia indicato con la lettera "A", mentre l'allele per il seme rugoso con "a". Prendiamo un altro carattere come il colore rosso, che indicheremo con B, e il colore bianco indicato con b. Noi già sappiamo che l'insieme degli alleli che determinano un carattere è detto genotipo, mentre è definito fenotipo la caratteristica che i genotipi determinano. Introduco una piccola parentesi per ravvivare la vostra memoria: se due alleli di uno stesso genotipo sono uguali, cioè AA, l'individuo è omozigote. Invece se i due alleli sono diversi, Aa, allora esso è eterozigote.

47

Individuare i gameti

La griglia che compone il quadro di Punnett riporta da un lato i genotipi di A, dall'altro i genotipi di B (come in figura). Incrociamo i genitori. Tenete a mente che AA è colore rosso, aa colore bianco. BB seme liscio, bb seme rugoso. Si incrociano ottenendo AA bb x aa BB. Non ci resta che individuare i gameti, ricordando che gli omozigoti danno un solo tipo di gameti. G: A; b; a; B; quindi la prole della prima generazione sarà: F1: AaBb; dove per f1 indico la generazione filiale 1 (figli prima generazione).

Continua la lettura
57

Incrociare i gameti

A questo punto andiamo a incrociare F1 x F1 in modo da capire quali sono i figli della generazione successiva. È necessario conoscere anche i caratteri della F2 per capire il rapporto genotipico.
Andiamo a vedere come costruire il quadrato:
Esso si costruisce ragionando sui gameti che vengono prodotti. Dal primo ottengo, per la segregazione di Mendel (cioè per la legge secondo la quale si dividono nei gameti): 1/2 A e 1/2 a. Dal secondo: 1/2 B e 1/2 b. Ora non ci resta che fare un diagramma ramificato, combinando il primo risultato con il secondo. 1/2 A per 1/2 B = 1/4 AB; 1/2 A per 1/2 b = 1/4 Ab; 1/2 a per 1/2 B = 1/4 aB; 1/2 a per 1/2 b =1/4 ab
Questi sono i nostri valori da inserire nelle righe e nelle colonne cosi come nella foto.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Come costruire un grafico

Università e Master

Come Costruire Verbi Parasintetici

Università e Master

Come costruire una bobina di valore esatto

Università e Master

Come costruire il diagramma di Lexis

Università e Master

Come calcolare la dipendenza in media

Università e Master

Come costruire il diagramma di Ishikawa

Università e Master

Come costruire una mappa genica