Come costruire un quadrato data la diagonale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come dice la parola stessa, il quadrato appartiene alla famiglia geometrica dei quadrilateri, ma è l'unico a caratterizzarsi come un quadrilatero regolare. Tale figura geometrica piana è, infatti, un poligono regolare formato da quattro lati, tutti rigorosamente di uguale misura, e quattro angoli della stessa ampiezza, ovvero tutti retti (90°). Esso possiede quattro assi di simmetria: due passanti per una coppia di vertici opposti e gli altri due passano per i punti medi dei lati. L'intersezione delle due diagonali è denominata "centro del quadrato". La sua costruzione geometrica non è molto complicata. A tal proposito, attraverso la seguente guida, si sarà chiarito come costruire un quadrato nel caso in cui si conosca già la misura della diagonale data. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e righello
  • Compasso
  • Gomma
37

Il quadrato è sicuramente un caso particolare di rombo (poiché ha tutti e quattro i lati uguali) e di rettangolo (in quanto possiede quattro angoli congruenti). È, dunque, un parallelogramma molto particolare: ha, infatti, i lati a due a due paralleli. Per costruirlo occorrono semplicemente una matita e un normale compasso. Partendo dal presupposto che si sia già a conoscenza della misura della diagonale, è fattibile procedere alla costruzione del relativo quadrato. Tracciate, dunque, con una matita sulla parte superiore del foglio la diagonale stessa "AB" (in alto a sinistra del piano di lavoro) .

47

Passate, successivamente, a disegnarla sul foglio (rispettando, naturalmente, la misura data), ed avanzare individuando il punto medio "P". A tale scopo aprite il compasso di una misura superiore all'ipotetica, metà della diagonale stessa, puntate poi su "A" e tracciate un arco sia al di sopra che al di sotto del segmento stesso. Fate la stessa operazione puntando su "B". Si troveranno così i punti "1" e "2". Occorre, ora, unirli, e ricavare in questo modo "P". Centrate, adesso, il compasso in "P" con apertura "AP" e tracciate attentamente la circonferenza.

Continua la lettura
57

Individuate, in seguito, la perpendicolare ad "AB" passante per il punto medio "P". È possibile tranquillamente identificare quest'ultima con la linea precedentemente ricavata per avere il punto medio stesso. È necessario, in questo modo, determinare i punti "C" e "D" dall'intersezione della medesima perpendicolare con la circonferenza. Collegate il punto "A" con "C", "C" con "B", "B" con "D" e "D" con "A". Avrete così costruito il quadrato di cui inizialmente conoscevate esclusivamente la diagonale "AB". Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato inscritto in un'ellisse

Elementari e Medie

Come Costruire un quadrato regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono data la circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare la diagonale di un rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare la diagonale di un parallelepipedo

Elementari e Medie