Introduzione
In geometria solida, parliamo di prisma quando una figura, detta poliedro, ha come base due poligoni congruenti, ossia con un numero variabile di lati, posti su due piani tra loro paralleli e collegati da una serie di facce laterali, definiti anche parallelogrammi, talvolta si può ritrovare rilassante e divertente cimentarsi nella costruzione di questi particolari solidi geometrici. In questa guida impareremo come costruire un particolare prisma a base pentagonale, ossia composto da cinque lati. Basta seguire perfettamente i passi descritti, in apparenza sembra abbastanza complicato, ma vedete che se seguite tutti alla lettera riuscirete nell'impresa.
Occorrente
- Carta o cartoncino
- Piantina del prisma
- Forbici
- Colla
Disegnare la sagoma del prisma
Cominciate col disegnare su un foglio di carta, o se volete del cartone o cartoncino, la sagoma del prisma da costruire. Questa prima operazione è molto semplice da eseguire, basta munirsi di una matita e tracciare le diverse linee perimetrali. È bene ricordare di tracciare anche delle linguette laterali su ogni lato le quali risulteranno necessarie e utili nel momento in cui dovrete assemblare la figura tridimensionale. Ovviamente si consiglia l'uso delle due squadre per poter ottenere una costruzione più perfetta. Se per ragioni pratiche, o perché sentite di non essere in grado di disegnare perfettamente, allora è possibile scaricare da internet una «piantina» del poliedro già disegnata e poi stamparla sul supporto cartaceo che avete precedentemente scelto. Armandovi di forbici, successivamente, potrete benissimo procedere col ritaglio della vostra figura lungo tutto il suo perimetro.
Piegare il foglio lungo le linee tracciate
Nel passo successivo dovrete piegare il foglio lungo le linee tracciate, cercando di assemblare il prisma in maniera corretta. Prestate molta attenzione alle linguette laterali: esse dovranno essere inserite perfettamente nei punti giusti, sempre dalla parte interna al prisma. Con l'uso di una qualsiasi colla a stick, attaccate ciascuna delle linguette al lato corrispondente. Esercitate quindi una leggera pressione con le dita in modo da che rimanga incollata in maniera ben salda, fate comunque attenzione a non usare troppa forza perché l'intero prisma può rischiare di rovinarsi irrimediabilmente. In questo modo avrete creato in poche semplici mosse il vostro poliedro a base pentagonale.
Ripetere il meccanismo per altri tipi di prisma
Una volta capito il meccanismo è possibile ripetere tutte le precedenti operazioni descritte per eseguire una moltitudine di figure, come ad esempio un cubo, molto semplice da creare, o ancora un dodecaedro, icosaedro, tetraedro e via dicendo. Se volete creare degli effetti divertenti, allora potrete scegliere, al posto dei normali cartoncini bianchi, dei cartoncini colorati di differenti grammature e tonalità, oppure potete stampare da internet dei fogli a fantasia così il vostro prisma avrà un aspetto più personalizzato e ricercato. La fase più complicata è rappresentata dal momento dell'assemblaggio poiché dovrete dedicare particolare attenzione a dove incollare le linguette; ricordatevi di non applicare mai la colla se non siete davvero sicuri della perfetta collocazione, meglio puntare sulla colla a stick così in caso di errore potete cercare di rimediare. Buon divertimento con il vostro prisma!!
Consigli
- Utilizzate un cartoncino di medio spessore per ottenere migliori risultati
- Scaricare una piantina del poliedro della "rete" vi semplificherà notevolmente il lavoro