Come costruire un prisma a base esagonale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La costruzione dello sviluppo dei solidi va eseguita in numerose applicazioni pratiche. Questa operazione si basa nel disegnare un solido in un foglio, che poi andrà ritagliato. Per poi, chiuderlo utilizzando le linguette e i tagli già predisposti dalla figura costruita. In questo caso andrete a costruire un prisma a base esagonale. Questo tipo di lavoro viene molto usato è sfrutta il principio dello sviluppo dei solidi. Quindi per fare un prisma a base esagonale occorre scegliere bene la carta. In questo modo potrete ottenere una costruzione ben definita. Inoltre è importante prendere delle squadre dalle dimensioni adatte. Nella seguente guida vi spiego come costruire un prisma a base esagonale.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno tecnico A4
  • Matita
  • Gomma
  • 1 Squadra isoscele a 45°
  • 1 Squadra isoscele a 60°
  • Forbice
  • Colla vinilica
  • Compasso
37

Il prisma è un poliedro limitato da due poligoni congruenti. In questo caso da due esagoni giacenti su due piani paralleli. Inoltre, viene raccolto da tanti parallelogrammi quanti sono i lati della base in questo caso esagonale. Pertanto l'insieme di tutte le facce laterali va a formare la superficie laterale. Oltretutto l'insieme delle due basi in superficie laterali costituisce la superficie totale del prisma. I lati delle sue facce si chiamano spigoli e sono fra loro paralleli e congruenti. Tuttavia il prisma si dice retto se i suoi spigoli risultano perpendicolari alle sue basi. Nel caso di questa costruzione che andrete a fare troverete come base degli esagoni regolari.

47

La prima cosa da fare è quella di procurarvi tutto il materiale adatto per la costruzione. Dopodiché sistematelo in un piano di lavoro e iniziate a tracciare il foglio. Innanzitutto partite dal centro del foglio disegnando sei facce laterali rettangolari e poi le due basi esagonali. L'altezza è di sette 7 cm quindi si inizia tracciando il primo punto di 3,5 cm. Poggiate la squadra sul foglio e tracciate il primo punto. Tirate la prima linea parallele fino in fondo e disegnate la seconda. A questo punto fissate un segmento a piacere utilizzando il compasso. Per poi, formare gli altri. Partendo così, dal primo punto otterrete tutti gli altri punti. Analogamente riportate lo stesso segmento come avete fatto in precedenza. Costruite due esagoni regolari sullo stesso aiutandovi con il compasso. Finito ciò, congiungete le coppie dei punti ottenuti e ripassate con la matita gli altri segmenti. Marcate la figura e otterrete il lo sviluppo del poliedro.

Continua la lettura
57

Proseguite ritagliando il prisma a base esagonale con le forbici. Seguite le misure e piegate le alette riportate. Mettete la colla attorno ad esse e date la forma al prisma. Piegatelo nel verso giusto e chiudete tutti i lati in modo corretto. Premete per bene la costruzione e fate asciugare per circa un'ora. Ecco come costruire un prisma a base esagonale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un disegno perfetto occorre scegliere bene il materiale da lavoro. Le squadre devono avere almeno uno dei due bordi graduati in centimetri e millimetri. Inoltre devono essere di plastica trasparenti, in modo che si può vedere in trasparenza la base del disegno della costruzione del prisma a base esagonale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in assonometria isometrica

Superiori

Come costruire un prisma a base pentagonale

Elementari e Medie

Come trovare la superficie laterale di un prisma

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base quadrata

Superiori

Come Definire Il Prisma

Superiori

Come calcolare l'area totale di un prisma retto

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma retto