Come Costruire Un Pluviometro Con I Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pluviometro è uno strumento che serve per misurare la quantità di pioggia caduta nell'arco di 24 ore. È uno dei tanti strumenti utilizzati nell'ambito meteorologico e la sua invenzione risale al 1600 ad opera di Robert Hooke. Esistono molti tipi di pluviometro in relazione alla dimensione e alla precisione. Quelli più semplici sono dotati di un recipiente graduato che misura appunto la quantità della pioggia in millimetri. Altri pluviometri invece sono più precisi e misurano addirittura la grandezza di una goccia di pioggia. L'estrema semplicità di questo strumento permette di costruirlo anche a casa con un semplici oggetti d'uso comune. In questa guida vedremo come costruire un pluviometro con i bambini per passare con loro dei momenti felici e allo stesso tempo istruttivi.

25

Occorrente

  • 1 bottiglia di plastica da l. 2
  • righello di circa 20 cm
  • imbuto dello stesso diametro della bottiglia
  • pennarelli indelebili
  • fogli A3
  • pennarelli
  • scotch
  • colla
  • forbici
35

Esistono diverse tecniche per realizzare un pluviometro utilizzando ad esempio un barattolo di vetro e un imbuto, oppure con una semplicissima bottiglia di plastica.
Procedi come segue:
Scegli una bottiglia di plastica da 2 litri, che abbia però lo stesso diametro su tutta l'altezza e tagliala orizzontalmente, oltre la metà a circa 18 cm dal basso. Con lo scotch fissa l'imbuto nella parte tagliata della bottiglia, oppure utilizza a rovescio l'altra metà della bottiglia tagliata, posizionandola capovolta, senza tappo e inserendola all'interno nella parte inferiore già tagliata.

45

Togli l'etichetta e disegna, lateralmente sulla bottiglia e con il pennarello indelebile, una scala graduale e scrivi i numeri da 1 a 16, a partire dal 1° segno in basso, fino all'ultimo in alto. Se vuoi rendere più semplice la lettura della misurazione, fissa con lo scotch il righello accanto alla scala graduale disegnata facendolo coincidere esattamente.

Il pluviometro è pronto. Non sono necessarie davvero altre operazioni.

Continua la lettura
55

L'ultima essenziale azione è quella di trovare un posto adatto in giardino, insieme al tuo bambino. Devi sistemarlo a terra, in una parte piana che non presenta dislivelli e facendo molta attenzione a metterlo lontano da alberi e muretti.
Adesso non resta che aspettare dei giorni di pioggia, in cui si potrà finalmente controllare la quantità di pioggia giornaliera e se vuoi puoi registrarla con il tuo bambino su di un calendario. Oltre ad assere un attività divertente e giocosa aiuterai il tuo bambino a percepire e riconoscere cambiamenti atmosferici sviluppando curiosità nei confronti dell'ambiente naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una scatola per imbucare

Elementari e Medie

Come insegnare inglese ai bambini

Elementari e Medie

5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare una lingua straniera ai bambini