Come costruire un periodo ipotetico in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il periodo ipotetico ha una struttura piuttosto difficile in italiano come in qualsiasi altro idioma. L'inglese non fa eccezione. La lingua anglosassone conta ben 4 periodi ipotetici, a seconda dei tempi e dell'azione. Per semplificare il concetto, ecco come costruire un periodo ipotetico inglese, in modo semplice ed intuitivo.

28

Occorrente

  • Un testo di grammatica inglese
38

Periodo ipotetico di tipo 0

L'inglese, possiede strutture grammaticali molto semplici. Tuttavia, la costruzione del periodo ipotetico è forse un po' più complessa. Nel tipo 0, i verbi della principale e della subordinata sono entrambi al presente per indicare una reale possibilità. In pratica, le azioni esprimono una sicurezza. Per comprendere meglio il concetto, facciamo qualche esempio. "Se mi sveglio tardi, perdo il treno". Il periodo ipotetico inglese inizierà quindi con IF, seguito dai verbi al presente. Pertanto, la frase in esame si tradurrà in IF I WAKE UP LATER, I LOSE THE TRAIN.

48

Periodo ipotetico di tipo 1

Il periodo ipotetico di tipo 1 prevede una costruzione sintattica differente. La frase principale inizia sempre con IF ed il verbo al presente. Nella subordinata invece il verbo sarà al futuro, per indicare una possibilità, anche reale. Facciamo qualche esempio: "Se gioco al lotto, vincerò". Oppure "Se gioco a calcio, segnerò". Sono entrambe due possibilità reali, evidenziate dal futuro nella seconda frase. Pertanto, compiendo l'azione nella principale, si realizzerà quella della secondaria. In inglese tradurremo "IF I PLAY AT BINGO, I WILL WIN". "IF I PLAY FOOTBALL, I WILL SCORE".
.

Continua la lettura
58

Periodo ipotetico di tipo 2

Il periodo ipotetico di tipo 2, in inglese, evidenzia invece una possibilità reale ma improbabile. Anche in questo caso, la frase si costruirà con IF ma il verbo sarà al passato, ovvero al simple past. La secondaria al condizionale verrà introdotta da would. Pertanto, "Se vincessi alla lotteria, comprerei una nuova casa", si tradurrà in IF I WON THE LOTTERY, I WOULD BUY A NEW HOUSE. Si tratta di azioni possibili, ma molto improbabili.

68

Periodo ipotetico di tipo 3

L'ultimo periodo ipotetico, di tipo 3, indica l'impossibilità. Si costruisce con il past perfect nella principale ed il perfect conditional nella secondaria. In questo periodo l'ipotesi viene meno. L'azione risulta impossibile per la sconfessione della principale. Pertanto, esaminiamo "Se avessi giocato a calcio avrei segnato". Si tradurrà in IF I HAD PLAYED FOOTBALL, I WOULD HAVE SCORED. Le azioni sono impossibili perché già finite. Chiaramente, questi sono solo esempi per una comprensione rapida. Il periodo ipotetico richiede molto esercizio ed ottime basi grammaticali italiane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La costruzione del periodo ipotetico richiede parecchio esercizio ed una buona conoscenza della grammatica italiana, per una traduzione corretta ed efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Utilizzare Il Periodo Ipotetico Di 3° Tipo In Inglese

Lingue

Inglese: il periodo ipotetico

Lingue

Come fare Il Periodo Ipotetico In Spagnolo

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

I 10 errori più comuni che gli italiani commettono in inglese

Lingue

5 errori che commettiamo quando impariamo l'inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese