Come costruire un pentagono regolare inscritto in una circonferenza

Tramite: O2O 14/03/2019
Difficoltà:media
18

Introduzione

Il pentagono regolare è una figura geometrica caratterizzata dall'avere 5 lati uguali e 5 angoli uguali. Il suo disegno si può effettuare sia conoscendone il lato sia inscrivendolo in una circonferenza.
In questo caso viene generalmente fornito il raggio o il diametro del cerchio.
Vediamo, in questa guida, come poter costruire un pentagono inscritto in una circonferenza.

28

Occorrente

  • Foglio
  • Compasso
  • Matita
  • Righello e gomma
  • Pennarelli colorati
38

Tracciare la circonferenza

Tracciamo due rette perpendicolari tra di loro sul nostro foglio e chiamiamo O il punto d'intersezione.
Se ci è stata data la dimensione di raggio o di diametro della circonferenza, segniamo i punti A e B sull'asse orizzontale in modo che i segmenti AO e OB siano uguali tra loro ed equivalenti al raggio dato.
>>;Per esempio, se il raggio di circonferenza è 5 cm, AB e OB saranno anch'essi lunghi 5 cm.
Allo stesso modo se viene fornito un diametro di 10 cm, il segmento AB (formato a sua volta dai tratti AO-OB) sarà lungo 10 cm e i tratti AO-OB saranno lunghi 5 cm l'uno.
Possiamo quindi disegnare la circonferenza puntando il compasso in O e aprendolo con ampiezza AO.

48

Trovare il punto medio

Avendo tracciato la circonferenza, chiamiamo C e D i punti in cui questa interseca l'asse verticale. Naturalmente i segmenti CO, OD saranno uguali ai segmenti AO, OB e tutti questi saranno lunghi quanto il raggio di circonferenza fornito.
Possiamo adesso determinare i punti medi (M, N) che si trovano sull'asse orizzontale, alla metà dei segmenti OB e AO rispettivamente.
Usando le lunghezze precedenti, per esempio, i segmenti AN, NO, OM, MB varranno tutti 2,5 cm, cioè la metà di un raggio di 5 cm.

Continua la lettura
58

Identificare gli altri punti sulla circonferenza

Restano da determinare 4 punti di circonferenza per disegnare il nostro pentagono.
Per far questo, puntiamo il compasso in C e apriamolo ad ampiezza CM. Tracciamo quindi un semicerchio con questa apertura. Chiamamo E, F i punti in cui questo interseca la circonferenza.
Puntiamo quindi il compasso in E, mantenendo costante l'ampiezza, e tracciamo un archetto che interseca la circonferenza, chiamando G questo punto.
Ripetiamo l'operazione sul punto F per identificare il punto H.

68

Disegnare il pentagono

Abbiamo quindi tutto il necessario per disegnare il pentagono.
Con una riga tracciamo i segmenti CE, EG, GH, HF, FC per ottenere la figura desiderata.
Per semplificare il lavoro, in particolar modo per i principianti, è buona abitudine utilizzare colori o materiali diversi per differenziare i tratti utili da quelli superflui.
Per esempio possiamo segnare i punti utili (C, E, G, H, F) a penna o con un colore che ci piace ed indicare gli altri (A, B, O, M, D) a matita.
Allo stesso modo, scegliamo un colore diverso per tracciare i lati del nostro pentagono, così che sia facilmente visibile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i principianti potrebbe essere utile iniziare il disegno su carta a quadretti o carta centimetrata.
  • Se puntiamo il compasso in D piuttosto che in C e eseguiamo i passaggi indicati nella guida avremo comunque un pentagono regolare, l'unica differenza sarà che l'apice della figura punterà verso il basso.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza

Problemi con il disegno geometrico? Ti stai chiedendo come costruire un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza? Nessuna paura, con un po' di impegno ci riuscirai senz'altro. Devi solo procurati l'occorrente e leggere questa guida. Come informazioni...
Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

In geometria piana viene detto endecagono un poligono che ha 11 lati e 11 angoli interni che misurano 147,3°. L'endecagono si può costruire inscritto in una circonferenza, ma anche se si utilizza righello e compasso non si ottiene una figura esatta da...
Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Il disegno geometrico è una materia fondamentale nelle scuole superiori perché introduce successivamente ai campi dell'ingegneria. Fra le varie figure che ci troveremo a dover costruire troviamo i poligoni. Il pentagono regolare è una figura geometrica...
Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

Per alcuni la matematica e la geometria sono materie ostiche e che se non si capiscono bene le loro basi, si possono avere grandi difficoltà. Il disegno tecnico può essere un problema senza una guida semplice. Esistono diverse forme geometriche piane...
Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Uno degli argomenti che si può ritenere interessante nel corso delle lezioni di matematica è sicuramente quello relativo alle figure geometriche. Immancabili sono il triangolo, il rettangolo, il quadrato, l'esagono, l'ettagono, la circonferenza, il trapezio...
Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Sicuramente se stai leggendo questa guida è perché ti è stato chiesto di costruire un ennagono inscritto in una circonferenza e vuoi dei chiarimenti riguardo il metodo della sua costruzione geometrica. L'ennagono (detto anche nonagono) è un poligono con...
Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato

L'ottagono è una figura geometrica che contiene otto lati e otto angoli uguali; hanno i lati diritti collegati fra loro, che non possono essere curvati o scollegati. Gli ottagoni possono essere sia regolari che irregolari: qualsiasi forma con otto lati...
Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

In geometria, un pentagono (dal Pente πέντε greca e γωνία Gonia, il che significa cinque angoli) è un qualsiasi poligono a cinque lati o 5-gon. La somma degli angoli interni di un semplice pentagono è di 540°. Un pentagono può essere semplice o auto-intersezionato....