Come costruire un pangramma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi purtroppo la mente viene poco allenata perché presa dalla routine della vita quotidiana e dalla frenesia che ci accompagna durante il giorno; nel momento in cui si è liberi e non si hanno mille pensieri, è possibile allenare il proprio cervello, in quanto può aiutare nella memoria ovvero nel ricordarsi maggiormente le cose; anni fa si facevano i cruciverba, gli enigmi, i pangramma e i giochi di parole. Oggi grazie alla tecnologia per gli amanti di internet è possibile anche realizzare un pangramma attraverso il web, in cui sono presenti dei fogli Excel con cui è possibile divertirsi a risolvere soluzioni allenando la propria mente. Ecco dunque come costruire un pangramma.

24

Un pangramma (dal greco pan: tutto, e Gram: lettera) rappresenta un gioco di parole in cui bisogna inventare frasi che contengono tutte le lettere dell'alfabeto, almeno per una volta. Tutta l'arte e la sfida nel creare un pangramma è costruire frasi che significative e talvolta poetiche. All'interno del variegato mondo dei giochi di parole, esiste di certo una divertente sfida che può essere raccolta con soddisfazione. La prima cosa che dobbiamo sapere e ricordare è che l'origine di questo gioco di parole è inglese, la parola di riferimento è pangram, che a sua volta deriva dal greco e cioè pan gramma e definisce una struttura linguistica, al cui interno sono presenti tutte le lettere o almeno tutte le lettere di una qualche tipologia, ad esempio tutte le vocali o tutte le consonanti.
Partiamo ad esempio dalle vocali della lingua italiana e scriviamo dunque: a e i o u.

34

Dobbiamo cercare delle parole che riescano ad ammettere come iniziali tali vocali e siano anche in grado di costruire, una frase che riesca ad avere però un vero senso compiuto. Un'idea per il nostro primo pangramma potrebbe essere: " Adesso entrerò in otto usci" ed in questo modo, formulando ciò, saremo riusciti a costruire un pangramma vocalitico di iniziali, che per di più è anche ben ordinato, in quanto le vocali che costituiscono le iniziali delle cinque parole, sono nelle stesso ordine in cui esse sono presenti anche al''interno dell'alfabeto italiano.

Continua la lettura
44

Dobbiamo sapere e ricordare che per costruire un pangramma consonantico, che sia ben ordinato, anche secondo l'alfabeto italiano, dobbiamo cercare in ogni modo, di progettare una frase che comprende, con almeno una ricorrenza, tutte le consonanti e, che come ulteriore vincolo, abbia anche delle consonanti che siano in grado di rispettare l'ordine alfabetico di questo genere di lettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come memorizzare l'alfabeto arabo

Superiori

Come dividere in sillabe in latino

Lingue

Guida: l'alfabeto cirillico

Lingue

Consigli per fare una fedele traduzione dall'arabo

Lingue

Consigli pratici per la pronuncia del russo

Lingue

Come esercitarsi nella pronuncia della lingua giapponese

Lingue

Lingua araba: appunti di grammatica

Lingue

Nozioni di lingua turca