Come costruire un ovulo dato l'asse minore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'ovulo, in geometria, si definisce una curva policentrica chiusa. Ciò vuol dire che è una curva costituita da archi di circonferenza aventi centri diversi. In particolare l'ovulo è costituito da una semicirconferenza e da altri tre archi raccordati tra loro. Abbiamo quindi un asse minore che è il diametro della semicirconferenza e un asse maggiore perpendicolare ad esso. In questa guida vedremo come costruire un ovulo dato il suo asse minore.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e compasso
  • Righello, gomma e penna a china.
37

Prendiamo un foglio da disegno e, con l'aiuto di un righello, tracciamo con la matita un segmento verticale di lunghezza pari alla misura data dell'asse minore. I due estremi del segmento, essendo due punti, li indichiamo con due lettere maiuscole, A e B. Sarà questo il nostro dato di partenza.

47

Ora dobbiamo trovare il punto medio del segmento AB e tracciarne la perpendicolare. Per essere precisi utilizziamo sempre una costruzione geometrica. Puntiamo il compasso nel punto A e con apertura pari ad AB tracciamo un arco a destra del segmento ed un altro arco a sinistra. Allo stesso modo puntiamo il compasso in B e con la stessa apertura tracciamo altri due archi. Unendo i punti X e Y, individuati dall'intersezione degli archi, abbiamo trovato la perpendicolare al segmento AB passante per il punto medio P.

Continua la lettura
57

Possiamo cancellare la costruzione della perpendicolare nel punto medio per non confonderci e procedere con la costruzione del nostro ovulo. Puntiamo il compasso in P e con apertura pari alla metà del segmento, quindi P-A o P-B, tracciamo un cerchio che intersecherà la perpendicolare nei punti C e D. L'arco di circonferenza che comprende i punti A, C e B è la prima parte dell'ovulo. Ora, con il righello, tracciamo due linee passanti entrambe per D, ma una che unisce D ad A e l'altra che unisce D a C.

67

Puntiamo il compasso in B e, con apertura pari ad A-B, tracciamo l'arco di circonferenza che intersecherà la retta passante per B-D nel punto 1. Analogamente tracciamo un arco di circonferenza puntando in A, con apertura sempre pari ad A-B e troviamo sulla retta passante per A-D il punto 2. I due archi A-1 e B-2 sono altri due elementi dell'ovulo.

77

Il nostro ovulo è quasi terminato. Puntiamo il compasso in D e con apertura pari a D-1 tracciamo un arco di circonferenza dal punto 1 al punto 2 a chiusura dell'ovulo. Possiamo a questo punto ripassare con una penna a china gli archi A-1, 1-2, 2-B, B-C e C-A in modo da evidenziare l'ovulo. Per concludere l'ovulo appena costruito è formato da una semicirconferenza con centro nel punto P, da un arco con centro in A, da un arco con centro in B ed un arco con centro in D.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire un ovale dato l'asse maggiore

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come costruire un decagono dato il lato

Superiori

Come tracciare graficamente l'asse di un segmento

Superiori

Come trovare l'asse centrale di un sistema di vettori applicati

Superiori

Come Determinare Una Retta Inclinata Ad Un Angolo Dato

Superiori

Come calcolare l'equazione dell'asse di un segmento

Superiori

Come disegnare un poligono dato il numero dei lati