Come costruire un ovolo conoscendo i due assi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria è una branca della matematica che ci consente di utilizzare strumenti per creare forme complesse partendo da esempi di figure geometriche semplici. Tra le varie forme, prendiamo come riferimento l'ovolo, ossia una figura geometrica piana che presenta un perimetro curvo chiuso ed è formato da un semicerchio accordato ad un semiovale. Vi sono metodi differenti per costruire questo tipo di figura, dipende da quali elementi si intende iniziare. In questo caso proveremo a costruire in modo semplice e veloce un ovolo conoscendone i due assi.

27

Occorrente

  • matita
  • foglio
  • squadrette
  • compasso
  • gomma per cancellare
37

Per costruire l'ovolo si parte dalla costruzione di entrambi i suoi assi. Per farlo occorre prendere la squadra e tracciare due rette perpendicolari tra loro che si incontrino in un punto specifico. Tale punto sarà indicato con la lettera O. Su queste due rette perpendicolari basta individuare e fissare i due assi: essi saranno dunqua indicati come AB (asse maggiore) e CD (asse minore). Per una buona riuscita della costruzione geometrica, è necessario porre i punti A, C e D alla stessa distanza dal punto O, mentre invece il punto B si troverà collocato ad una distanza maggiore.

47

Adesso prendiamo il compasso e gli diamo un'apertura pari a OA, puntandolo in O e descrivendo una circonferenza. Si creerà il punto E sull'asse maggiore AB. Con la squadra andiamo ad unire il punto C e il punto D con il punto B, poi sui segmenti CB e DB fisseremo i nuovi segmenti CF e DG, che avranno le stesse dimensioni di EB. Con l'aiuto delle due squadrette, tracciamo ora le due rette perpendicolari ai segmenti GB e a FB, e andamo ad indicarle con le lettere minuscole 'r' ed 's'.

Continua la lettura
57

Prolungando le due rette 'r' e 's', ci accorgeremo che esse si incontreranno nei due punti I e H sul prolungamento di CD. Adesso tornamo al nostro compasso per puntarlo in H con un raggio HC. Descriviamo quindi un arco, fino ad incontrare la retta 's'. Questa stessa operazione può essere ripetuta puntando il compasso in I e, sempre con un raggio HC, tracciando un arco fino alla retta 'r'.
Puntiamo ancora il compasso nel punto E, con un'apertura pari a EB ed andiamo a tracciare un arco di circonferenza.

67

Il nostro ovolo risulterà ora tracciato in modo corretto: vi ricordiamo che si tratta di un metodo usato partendo da due assi, ma (come detto all'inizio) un ovolo può anche essere costruito partendo dall'asse maggiore, oppure da quello minore. In questi casi il metodo cambia.... E, se siete curiosi di sapere in che modo, ve lo mostreremo nella prossima guida!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavorare sempre con mano leggera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati

Elementari e Medie

Come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore

Elementari e Medie

Come tracciare un ovale dati gli assi

Elementari e Medie

Come Calcolare La Lunghezza Di Due Segmenti Conoscendo Paragoni Tra I Due

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo dati un cateto e l'ipotenusa

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro