Come costruire un ovale dato l'asse maggiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'ovale è una figura convessa, che fa parte delle forme geometriche piane. Se disegnassimo un uovo su un foglio, la linea che delimita il suo perimetro, si chiamerebbe "ovale", quindi qualsiasi linea che delimita una figura convessa, in teoria, può essere definita "ovale". È simile all'ellisse, ma non uguale in quanto l'ellisse ha due assi di simmetria, mentre l'ovale ha un solo asse longitudinale. Costruire un ovale significa mettere insieme delle "coppie" di archi che si raccordano tra loro. Storicamente la forma ovale è sempre stata di grande rilevanza in quanto, già studiata da Archimede, ha accresciuto la sua importanza nei secoli con l'aumentare della sua applicazione pratica. A questo punto vediamo come procedere, in modo semplice, alla sua costruzione dato l'asse maggiore dell'ovale stesso.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Compasso
  • Matita e gomma per cancellare
  • Penna a china
35

Nel primo passo avrete bisogno di una riga o di una squadra e di una matita per tracciare linee e punti. Conoscendo la misura dell'asse maggiore dell'ovale che dovete procedere a costruire, è sufficiente iniziare con il tracciarlo, e nominarne gli estremi come "A" e "B".
Provvedete, quindi, a dividere questo segmento in 3 parti uguali, nominando i successivi due punti trovati con i numeri "1" e "2".
Avrete un figura di questo tipo.

45

Occorre ora utilizzare il compasso per iniziare a tracciare le prime curve. Prendetelo e centratelo sia sul punto "1" che sul "2" tenendo come apertura la distanza esistente tra questi due punti.
Descrivete, quindi, due circonferenze, la prima avrà come centro il punto "1" e passerà per il punto "A" e la seconda avrà come centro il punto "2" e passerà per il punto "B".
Queste si incontreranno in 2 punti. Nominateli entrambi come "3" e "4".
Utilizzando il righello unite questi due punti con i centri di entrambe le circonferenze, ottenendo i punti "5", "6", "7" e "8". Fate sempre riferimento alla figura associata al passo 2.

Continua la lettura
55

Prendete il compasso e puntatelo sul punto "3". Per definire l'apertura, portate il compasso stesso dal punto "3" al punto "5", e fate una sezione curva che arrivi al punto "6".
Allo stesso modo puntate il compasso sul punto "4" e andate a definire una sezione curva che unisca i punti "7" ed "8". Controllate che la figura ottenuta sia identica alla figura 3.

Avete ottenuto un ovale perfetto.

Utilizzando la penna a china evidenziate le linee principali con un tratto più marcato. Avrete così terminato la costruzione dell'ovale di cui conoscevate solamente l'asse maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tracciare un ovale dati gli assi

Superiori

Come calcolare l'area di un ovale

Elementari e Medie

Come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore

Superiori

Come calcolare il volume di un ovale

Superiori

Consigli per le mappe concettuali per una lezione di storia

Superiori

Come trovare il raggio dell'ellisse

Superiori

Come disegnare un'ellisse con il compasso

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato inscritto in un'ellisse