Come costruire un ovale dato l'asse minore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In matematica, è possibile definire come una linea curva chiusa che richiama la forma di un cerchio allungato alle estremità, un po' come il disegno di un uovo. Più generalmente (e precisamente) con ovale si definisce una curva che delimita una regione convessa che ha almeno un asse di simmetria, nel caso di questa figura spesso è quello longitudinale.Esempi di ovali sono ellissi, palloni da rugby o uno stadio da calcio.
In questa guida, vedremo come costruire un ovale dato l'asse minore, in modo semplice ed efficace. Non vi resta che impugnare matita e compasso, ed il gioco è fatto!

27

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Gomma
  • Compasso
37

Per costruire l'ovale dato l'asse minore AB, innanzitutto bisogna tracciare una circonferenza con diametro AB che interseca nei punti 1 e 2 il diametro orizzontale. Dal punto B facciamo partire una semiretta, che lo congiunge al punto 1. La semiretta risulterà inoltre inclinata di 45° gradi. Successivamente, bisogna ripetere il passaggio anche con il punto 2, disegnando quindi una semiretta che congiunga il punto B al punto 2. Anch'essa risulterà inclinata di 45° gradi. Adesso ripetiamo lo stesso procedimento partendo dal punto A: avremo così disegnato altre due semirette, che congiungono il punto A ai punti 1 e 2.

47

Innanzitutto occorre disegnare il nostro asse minore ben centrato all'interno del foglio. Successivamente bisogna puntare il compasso in B con apertura pari al diametro, ovvero ad AB, e traccio un arco di circonferenza che interseca le semirette disegnate in precedenza. Poi eseguo lo stesso passaggio utilizzando però come punto iniziale quello A. Così facendo troviamo 4 punti, che chiameremo convenzionalmente 3,4,5,6.. (o in qualunque altro modo vogliamo!)

Continua la lettura
57

Punto il compasso sul punto 2 con apertura pari alla distanza tra il punto 2 e uno dei due punti trovati (verticalmente). In questo modo, si congiungeranno i punti individuati precedentemente sulla destra. Per fare lo stesso sul lato sinistro, conservo la stessa apertura utilizzata in precedenza e punto il compasso nel punto 1. Così facendo, l'ovale viene chiuso e la figura è pronta !

67

Per rendere più visibile l'ovale che abbiamo disegnato, è consigliabile ricalcarlo con un colore più scuro o spesso. Fate molta attenzione al posizionamento delle vostre mani durante il processo di costruzione dell'ovale, per evitare che sporchiate o sgualcite il foglio accidentalmente con il palmo della mano o che roviniate la figura. Ed ecco fatto! Il nostro ovale è pronto e perfetto.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire un ovulo dato l'asse minore

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come costruire un decagono dato il lato

Superiori

Come calcolare l'area di un ovale

Superiori

Come tracciare graficamente l'asse di un segmento

Superiori

Come trovare l'asse centrale di un sistema di vettori applicati

Superiori

Come Determinare Una Retta Inclinata Ad Un Angolo Dato

Superiori

Come calcolare l'equazione dell'asse di un segmento