Come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria è una materia alquanto difficile, sopratutto se parliamo di geometria analitica. La costruzione di una figura segue delle regole e delle formule rigorose, per cui occorre studiarle in modo approfondito. Parte di questo studio deve essere incentrato a trovare degli escamotage qualora non vi ricordiate la formula principale e quindi costruire la figura secondo i dati a disposizione. Nel particolare ci riferiamo alla costruzione dell'ovale, che è più complessa se non si ha a disposizione la formula originaria. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore.

27

Occorrente

  • righello
  • compasso
  • matita
  • foglio
37

Occorre che facciate pratica nel disegno, dato che una figura ben disegnata vi da l'idea di come procedere, mentre una figura imprecisa vi confonde le idee. Sul foglio tracciate un segmento e contrassegnate gli estremi con le lettere AB, trovate la metà esatta della linea, che chiamerete "O", trovate ora il punto medio di "AO" che chiamerete 1 e quello di "OB" che chiamerete 2. Ora, prendete il compasso e puntatelo sul vostro punto 1 con apertura "O" e delineate una circonferenza, mantenendo tale apertura fate la stessa cosa col punto "O" e col "2".

47

Se avrete seguito correttamente i passi precedenti, noterete che la circonferenza centrale incrocerà le altre due in quattro punti, rintracciate i punti di intersezione e indicateli con i numeri 3, 4, 5 e 6.
Prendete, adesso, il righello e tracciate delle linee per congiungere i punti come segue: 3 e 1, 4 e 2, 6 e 1, 5 e 2. Prolungate il precedente segmento nel lato sinistro dal punto 3 verso l'alto, fate lo stesso dal lato destro, partendo dal punto 4, assegnate al punto di contatto tra i due segmenti il numero 7, fate proseguire i segmenti verso il basso ambo i lati fino a farli incrociare con la circonferenza, denominate i punti di intersezione coi numeri "8 e 9". Seguite la medesima operazione prolungando il segmento verso il basso partendo dal punto 6 sulla sinistra e dal punto 2 sulla destra, assegnando al punto di contatto, il numero 10, anche in questo caso, fate proseguire i segmenti, questa volta, verso l'alto e assegnate ai punti di intersezione con la circonferenza, il numero 11 sulla destra e 12 sulla sinistra.

Continua la lettura
57

Siamo quasi giunti al termine, prendete il compasso per tracciare gli ultimi due archi per completare il vostro ovale. Puntate il compasso prima nel punto 7 con apertura corrispondente al punto 8 e disegnate un semiarco di circonferenza congiungendo i punti "8 e 9", procedete analogamente, puntando, questa volta nel punto 10, con apertura 11 e disegnando un arco che congiunga i punti "11 e 12".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • disegna sempre con mano leggera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero conoscendo l'altezza

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo conoscendo la misura dei lati

Elementari e Medie

Come tracciare un ovale dati gli assi

Elementari e Medie

Come Calcolare La Lunghezza Di Due Segmenti Conoscendo Paragoni Tra I Due

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare la base maggiore di un trapezio isoscele

Elementari e Medie

Come calcolare la base maggiore di un trapezio

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo rettangolo dati un cateto e l'ipotenusa