Come costruire un ottagono data la circonferenza

Tramite: O2O 28/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Secondo la geometria, un ottagono è una figura piana o poligono con otto lati, da cui il nome. Ne esistono di regolari, irregolari, concavi e complessi. Ad osservarlo, un ottagono regolare può far pensare ad una figura molto difficile da costruire, ma non è così. Con le giuste istruzioni, un po' di pazienza e soprattutto precisione chiunque, data la circonferenza, può disegnarne uno perfetto. Armatevi di un foglio da disegno, un compasso, una matita, un righello e, per sicurezza, anche una gomma, e scoprite come fare prima di mettervi all'opera. Per maggior chiarezza e praticità, abbiamo allegato un video esemplificativo che segue un procedimento leggermente diverso, ma che potrà aiutarvi nella comprensione. Disegnata la vostra figura sarete orgogliosi e soddisfatti di voi stessi.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Compasso
  • Righello
  • Matita
  • Gomma
36

Con l'aiuto di un righello o di una squadretta e con una matita ben appuntita in modo da avere una linea pulita, disegnate al centro del foglio, con un tratto leggero ma visibile, i due assi orizzontale e verticale. Il punto in cui si incontreranno, che chiameremo "O", sarà il centro della circonferenza in cui andremo ad inscrivere il nostro ottagono. Puntate quindi il compasso nel punto "O" e tracciate una circonferenza dal raggio di 9 centimetri. I punti in cui la circonferenza intersecherà gli assi orizzontale e verticale si chiameranno "A", "B", "C" e "D" partendo da quello centrale più in alto e procedendo in senso orario.

46

Puntate ora Il compasso nel punto "A" e, con un'apertura di 9 centimetri, ovvero pari al raggio della circonferenza, tracciate in alto due archetti verticali, uno a destra e uno a sinistra. Spostatevi poi con il compasso al punto "B" e, con la stessa apertura già usata, tracciate altri due archetti orizzontali in alto e in basso. Procedete allo stesso modo nei puntando il compasso nei punti "C" e "D". Gli archetti si intersecheranno tra loro a due a due, andando a creare i quattro punti che chiameremo "1", "2", "3" e "4". Le linee che uniranno questi punti al centro "O" della circonferenza daranno origine ai quattro raggi mancanti che, a loro volta, si intersecheranno con la circonferenza dando origine ai punti "E", "F", "G" e "H".

Continua la lettura
56

Per ottenere il nostro ottagono regolare inscritto ad una circonferenza, non dovremo fare altro che unire tra loro i punti "A", "B", "C", "D", "E", "F", "G" e "H", sempre aiutandoci con righello o squadretta. Per tutta la durata del lavoro, sarà issenziale essere estremamente precisi e puliti. Terminata la figura assicuratevi che non ci siano sbavature che eventualmente eliminerete con una gomma ben pulita, per evitare di peggiorare la situazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la matita, tracciate linee leggere così da poterle cancellare facilmente in caso di errore o sbavatura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo

Elementari e Medie