Come costruire un modello di macchina a vapore di Erone
Introduzione
Costruire le opere con le proprie mani è sempre piacevole, specialmente quando queste provengono dalla storia della scienza o del passato. La fisica ha sempre affascinato tutti, così come la meccanica: queste due cose messe insieme possono essere viste nella macchina a vapore: la macchina a vapore è un marchingegno che venne trattato da Erone di Alessandria(è possibile capire di cosa si tratta teoricamente dando un'occhiata a questo link) mentre studiava la pneumatica. Questo congegno permetteva di aprire le porte del tempio di Serapide, il quale si trova nella città di Alessandria. La macchina a vapore di Erone potrà ritenersi come uno dei primi esemplari della storia e sfruttava l'espansione dell'aria molto calda. Questo in modo da pressurizzare l'acqua situata dentro un serbatoio che, mediante un sifone, riempiva un secchio. Quest'ultimo, discendendo, azionava il congegno d'apertura delle porte del tempio di Serapide. Quando il fuoco si spegneva, la pressione interna al serbatoio colmo d'acqua si riduceva e il secchio veniva svuotato grazie all'acqua che tornava indietro. Il secchio vuoto faceva calare un peso che azionava il meccanismo di chiusura delle porte. Nella seguente breve guida, imparerete come costruire un modello di macchina a vapore di Erone. Per realizzarlo al meglio, non occorrono delle speciali capacità tecniche. Basterà seguire alla perfezione le indicazioni qui riportate. I materiali da impiegare specificati nella sezione "Occorrenti" sono facilmente reperibili in casa o cantina. Non resta che armarsi di buona volontà e voglia di divertirsi ed imparare.
Occorrente
- Barattolo vuoto
- Tubicino di rame o alluminio
- Spago
- Filo di ferro
- Seghetto per metallo
Costruzione della base
Innanzitutto, dovete procurarvi un barattolo vuoto da "500 gr" con un coperchio a tenuta ermetica. Avete l'opportunità di chiedere ad un ferramenta se ha alcuni barattoli di vernice vuoti inutilizzati. Successivamente, prendete un tubicino di rame o alluminio e ritagliatelo in due pezzi con un seghetto per metallo. Questi due pezzetti dovranno avere una lunghezza di "6-9 cm", mentre il diametro del foro non dovrà superare i "2 mm". È importante rispettare le misure così da creare le giuste condizioni per il funzionamento della macchina.
Introduzione tubi di rame
Adesso piegate i due tubi di rame o alluminio a forma di arco e forate il barattolo a chiusura ermetica vuoto in due punti diametralmente opposti. Dopodichè introducete i tubicini di rame o alluminio nei fori del barattolo stesso e saldate ad ogni foro un tubicino. A questo punto dovete riempire il barattolo vuoto con dell'acqua, fino a circa "4 cm" dal suo bordo. Successivamente, chiudete ermeticamente il barattolo tramite l'apposito coperchio a chiusura ermetica.
Ultimi passi ed accensione
Adesso legate una corda o uno spago abbastanza resistente al manico del secchio, attraverso un nodo ben saldo. Fissate l'altro capo della corda ad una porta o un architrave di legno, in modo che il barattolo penda su un fornello. Dovete accendere quest'ultimo e aspettare che bolle l'acqua contenuta all'interno del barattolo. A quel punto noterete del vapore uscire dai tubicini di rame o alluminio e il secchio comincerà a ruotare. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi all'opera e realizzare un modello di macchina a vapore di Erone: si divertiranno i costruttori, gli amici ed eventualmente i bambini che vedranno una macchina costruita con prodotti semplici e dalle mani di una persona che conoscono. Buon lavoro e buon divertimento.
Guarda il video
Consigli
- Qualora non siate abbastanza pratici in questo ambito, fatevi aiutare da mani più esperte.