Come costruire un modellino del Sistema Solare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Sistema Solare è un interessantissimo argomento che si studia fin dalle scuole elementari. Per scoprire in cosa consiste l'universo, bisogna anzitutto saperne di più sulla Terra. E poi occorre studiare anche gli altri pianeti che ruotano attorno al Sole. Dunque, oltre ad apprendere la struttura del sistema solare, si imparano anche i nomi dei vari pianeti che lo compongono. Ciascuno di essi ha una sua posizione, una traiettoria e una superficie a sé stante.
Un approccio molto utile per affrontare lo studio dell'astronomia potrebbe consistere nel costruire di un modellino del Sistema Solare. In questo modo i bambini riusciranno a memorizzare più facilmente le principali nozioni relative a questo splendido argomento. Vediamo allora come costruire il modellino in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Base e sfere di polistirolo
  • Carta da giornale
  • Spiedini da cucina
  • Tempere o colori acrilici
  • Pennelli
  • Colla vinilica
37

Per costruire un modellino del Sistema Solare, avrete bisogno di una base di polistirolo. I bambini potrebbero dipingerla di blu scuro per riprodurre il colore del cielo spaziale. Per la costruzione del Sole e degli altri pianeti sarà sufficiente realizzare delle sfere. Per crearle, potreste utilizzare dei fogli di giornali e appalottolarli con qualche pennellata di acqua e colla vinilica.
Un'alternativa più semplice è acquistare delle sfere di polistirolo. Potrete trovarle nei comuni negozi fai da te o anche in ferramenta. Esistono sfere in polistirolo di varie dimensioni, quindi potrete sceglierne di diverse per ricreare le dimensioni effettive di ciascun pianeta del nostro Sistema Solare.

47

Il passo successivo per costruire un modellino del Sistema Solare è quello di colorare tutti i pianeti uno ad uno. Utilizzate dei colori acrilici oppure le tempere. Cercate di riprodurre il più possibile il vero aspetto di ciascun pianeta, dipingendo striature e sfumature cromatiche. Inoltre, è possibile anche creare i crateri. Basterà grattare la superficie della sfera in polistirolo e creare dei buchi dalla diversa profondità.
Facciamo qualche esempo per quanto riguarda la colorazione del modellino del Sistema Solare. Per colorarre il Sole, adoperate una miscela di giallo e rosso e create uno splenddo colore aranciato brillante. Per dipingere Marte potreste invece utilizzare un bel color ruggine. Per quanto riguarda gli anelli di Saturno, ritagliate due dischi concentrici di cartone. Per l'ampiezza del disco più piccolo, fate riferimento alla sfera che andrà a rappresentare Saturno. Inserite poi il pianeta di polistirolo all'interno dell'anello di cartone. Utilizzate un filo di colla per fissare bene il tutto.

Continua la lettura
57

Dopo aver terminato tutti i pianeti che comporranno il vostro modellino del Sistema Solare, inserite l'estremità di uno stecchino da cucina in ogni pianeta. L'altra estremità si dovrà fissare sulla base di polistirolo. In questo modo potrete fissare tutti i pianeti in ordine e collocarli ad una distanza regolare l'uno dal'altro.
Per abbellire la base, e quindi rendere l'idea del cielo, potreste realizzare tante piccole stelline. Utilizzate un pennello a punta fine e un po' di tempera o acrilico bianco. Per accelerare la creazione del cielo stellato, spruzzate il colore con un vecchio spazzolino da denti. Andate a sfregare le setole su cui avrete messo la tempera bianca.
A questo punto, non dovrete fare altro che sfoggiare il vostro modellino del Sistema Solare e stupire tutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare le stelle sulla base di polistirolo, spruzzate la tempera bianca con uno spazzolino.
  • Riproducete colori e dimensioni di ciascun pianeta nel modo più fedele possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come passare dal sistema numerico decimale al binario

Elementari e Medie

Il sistema feudale nel medioevo

Elementari e Medie

Il sistema educativo giapponese

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 3 petali

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale