Come costruire un microscopio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'uomo non si è mai accontentato di quello che vedevano i suoi occhi: così ha creato strumenti per migliorare la vista difettosa (gli occhiali), per scrutare il cielo e le stelle (il cannocchiale) o per osservare cose troppo piccole per essere viste a occhio nudo (il microscopio). Se sei un tipo curioso, segui la guida proposta, in pochi semplici passi imparerai a costruire uno di questi ultimi attrezzi che ti servirà poi per esplorare ciò che ti sta attorno. Se sei adulto puoi operare da solo, altrimenti dovrai chiedere aiuto a qualcuno abbastanza più grande di te. Diamo inizio a questa guida su come costruire un microscopio.

27

Occorrente

  • Due lenti della stessa grandezza
  • Una bacchetta di legno
  • Un vetrino
  • Uno specchio
  • Due tavolette di legno
  • Colla
37

Dunque inizia procurando tutto il materiale necessario, scopri qual è leggendo la sezione "occorrente", un elenco di semplici cose facilmente reperibili. Potresti averle anche in casa. Impugna la bacchetta di legno, fai una tacca ad un'estremità e fissaci una lente. Sovrapponi la seconda di queste alla prima e fissando un oggetto, allontanala lungo la bacchetta sino a quando non riesci a vedere l'immagine nitida, capovolta e ingrandita dell'oggetto. Fai un'altra tacca e fissa la lente numero due.

47

Incolla le due tavolette di legno e ammira il supporto per il tuo microscopio. A cinque centimetri dalla base, fai una tacca nel legno e inserisci il vetrino. Taglia due piccoli tasselli e posizionali in modo che la bacchetta in cui si trovano le lenti possa scorrere al loro interno senza cadere.

Continua la lettura
57

Sistema lo specchio sotto il vetro e inclina in modo che possa riflettere la luce. Disponi sopra l'oggetto che intendi osservare e muovi la bacchetta per metterlo a fuoco. Il tuo microscopio è pronto. Puoi divertirti con i tuoi amici ad osservare le tante cose minuscole della natura che non riesci a vedere ad occhio nudo.

67

Se sei un interessato di questi attrezzi, avrai certamente avuto modo di vedere in giro i prezzi presenti in commercio e ti sarai reso conto di quanto sono alti. Al termine della tua costruzione quindi, oltre che pe ril risultato sarai sicuramente soddisfatto per la modica e quasi nulla spesa che hai sostenuto per avere un microscopio artigianale.

77

Puoi apportare le modifiche che preferisci, quando vuoi. Divertiti a puntarlo su qualsiasi cosa, rimarrai stupito da ciò che vedi perché i tuoi occhi non ti avevano permesso prima di notarlo.
Se sei un adulto, puoi far giocare i tuoi bambini, si appassioneranno alla scoperta di nuovi dettagli. Inoltre gli permetterai di sviluppare la curiosità che molti bambini rischiano di perdere se non sono stimolati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calibrare un microscopio

Università e Master

Come applicare la formula di Abbe

Università e Master

Come si esegue un'analisi metallografica

Università e Master

Come Effettuare Una Colorazione Istologica Emallume-eosina

Elementari e Medie

Scienze: gli strumenti dello scienziato

Elementari e Medie

Come Osservare La Composizione Dell'Acqua

Università e Master

Come Affettare Al Microtomo Un Campione Di Tessuto Incluso In Paraffina

Università e Master

Come Chiudere Un Vetrino Di Sezioni Istologiche