Come costruire un icosaedro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’icosaedro è un solido regolare, formato da venti triangoli equilateri. Euclide ne attribuisce la scoperta al matematico greco Teetéto, anche se oggi viene ritenuto uno dei solidi platonici. Il nome, di origine greca, deriva da “eikosi”, che significa, appunto, “venti” e “edra”, che significa “base”. L’icosaedro è composto anche da trenta spigoli e da dodici vertici. La costruzione di questo poliedro è meno complessa di quanto sembra: basta solo un po’ di pratica nel disegno tecnico e l’adeguato assemblaggio delle parti. In realtà se si dispone di squadrette e righelli, il tutto diventa talmente meccanico da non esserci bisogno dell'eserienza. Tramite questo tutorial, vi insegneremo come costruire un icosaedro regolare, in modo semplice ed immediato. Allora, che aspettate? Andate a prendere carta, matita e righello, che si comincia!

27

Occorrente

  • Cartoncino bristol
  • Matita
  • Gomma
  • Righello
  • Forbici
  • Colla per carta
37

Per un buon risultato finale, vi consigliamo di utilizzare, come supporto, un cartoncino bristol, del colore che desiderate: la rigidità del foglio, infatti, impartirà maggiore resistenza ed indeformabilità al solido, una volta terminato. A questo punto, potete iniziare a disegnare le prime dieci facce dell’icosaedro: considerando un triangolo equilatero con il lato di 5cm, tracciate con il righello un segmento verticale di 25cm, che faccia da base a 5 triangoli equilateri con il vertice rivolto verso la sinistra del foglio. Sul lato superiore di ciascun triangolo, disegnate una linguetta trapezoidale di circa 1cm, che servirà per assemblare il poliedro. Tracciate altri 5 triangoli, speculari ai primi, ed una sola linguetta trapezoidale, sul lato inferiore del triangolo in basso, come da immagine. Per tracciare meglio le linee è possibile anche utilizzare due squadrette in modo da tenere ferme entrambe e tracciare i lati in modo perfetto. Un link dove viene spiegato l'icosaedro dal punto di vista matematico ---> http://www.matematicamente.it/forum/costruire-un-icosaedro-t3334-10.html.

47

Per la realizzazione delle altre dieci facce, partite dal vertice del triangolo in basso e tracciate un altro segmento di 25cm, che sarà la base per gli altri 5 triangoli, che avranno i lati coincidenti con i precedenti, tranne per quello superiore, che dovrete andare a completare. Disegnate, anche in questo caso, altri 5 rettangoli equilateri speculari ed ulteriori cinque linguette sui lati superiori di ogni triangolo a destra, come da immagine sempre utilizzando come strumenti, le squadre o righelli, aiutandovi magari con una squadretta di supporto su cui scorrere la prima squadretta.

Continua la lettura
57

Una volta terminato il vostro disegno, ritagliatelo accuratamente con un paio di forbici, stando attenti a seguire con attenzione i bordi esterni: un errore in questa fase, infatti, andrebbe a compromettere il risultato finale del lavoro. Ripiegate con estrema precisione il cartoncino su ogni linea tracciata, in modo da prepararlo per l’assemblaggio finale. Infine, stendete la colla per la carta su ciascuna delle linguette e premete vigorosamente, per farle rimanere attaccate tra loro. Una volta asciutta la colla, il vostro icosaedro sarà pronto!
Tramite il video tutorial allegato, potrete invece divertirvi a costruire un originale e coloratissimo icosaedro ad origamo: l'operazione è un po' complessa, ma con un po' di applicazione, il risultato sarà straordinario. Chiaramente questa guida è frutto di esperienza quindi se seguirete passo passo le indicazioni, non dovrebbero esserci intoppi.

Ecco qui un link utile per la realizzazione del tetraedro seguendo dei semplici passi ---> http://arte.uncome.it/articolo/come-costruire-un-icosaedro-836.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi senza improvvisare nuove metodiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un modellino del Sistema Solare

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 120°

Elementari e Medie

Come costruire e far eruttare un vulcano

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza