Come costruire un grafico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Costruire un grafico può essere abbastanza utile per presentare i dati di una determinata ricerca e per effettuare un confronto fra quest'ultima ed una eseguita precedentemente; nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi aiuterò a realizzarlo partendo dalle informazioni di cui disponete: vedrete che con un po' di pratica diventerà una cosa molto intuitiva!!! Diamo inizio a questa guida su come costruire un grafico.

28

Occorrente

  • Un foglio a quadretti o carta millimetrata
  • Una matita
  • Una gomma
  • Un righello o una squadra
38

Innanzitutto, stabilite quale tipologia di grafico dovete costruire e questo dipende dal tipo di frequenza e di variabile che intendete rappresentare; precisamente, se quest'ultima è: qualitativa, bisognerà realizzare un grafico a barre; quantitativa, potete impiegare l'istogramma oppure il poligono di frequenza (preferibile se essa è continua).

48

Adesso, tracciate l'asse delle ordinate (X), tramite una linea orizzontale, e dei brevi segmenti verticali ugualmente distanziati, corrispondentemente a ciascuna categoria o ad ogni importo della variabile; dopodichè, riportate le relative etichette, ovvero le categorie di quest'ultima o i suoi valori, ed attribuite l'appropriato nome ad X.

Continua la lettura
58

Successivamente, disegnate l'asse delle ascisse (Y), tramite una linea verticale all'estrema sinistra della X, e dei brevi segmenti orizzontali ugualmente distanziati, in corrispondenza delle frequenze; dopodichè, riportate le relative targhette (come i valori 2, 5, 10 e multipli) ed etichettate Y con il tipo di frequenza utilizzata (specificate se essa è semplice, percentuale o di altra tipologia).

68

Se state costruendo un grafico a barre, dovete tracciare dei rettangoli (colorabili e tra cui occorrerà lasciare uno spazio, affinché si possano distinguere bene i dati rappresentate), che avranno un'altezza uguale alla frequenza ed una larghezza standard per tutte le categorie della variabile. Dopo questo quarto passo, procedete con il prossimo.

78

Se state facendo un istogramma, dovete disegnare dei rettangoli (che vanno delineati uno di seguito all'altro e possono essere anche colorati), che avranno un'altezza pari alla frequenza ed una larghezza standard uguale per tutti i valori della variabile.

88

Se state realizzando un poligono di frequenza, dovete: tracciare dei punti all'intersezione tra il valore della variabile e la frequenza corrispondente, e unirli attraverso delle linee: se quest'ultima è cumulata, per ottenere un'ogiva, delineerete una curva che parte dall'angolo in basso a sinistra del disegno e si muove verso quello opposto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire il diagramma di Gantt

Università e Master

Teorema del grafico chiuso: dimostrazione

Superiori

Come rappresentare un grafico di una funzione matematica

Superiori

Come disegnare il reciproco di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Trigonometria: grafici delle principali funzioni

Superiori

Come fare il grafico probabile di una funzione

Superiori

Come disegnare il grafico della somma di funzioni