Come Costruire Un Galvanoscopio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il galvanometro è un dispositivo in grado di trasformare un impulso di corrente elettrica in campo magnetico. Il nome di tale dispositivo deriva da quello di Luigi Galvani e molte delle prime applicazioni si devono a William Thomson.
L'impiego più comune di questo dispositivo è come strumento di misura o rilevatore di corrente continua. Il galvanometro è sostanzialmente un galvanoscopio. Esso si compone di una bobina mobile che può ruotare parzialmente in un campo magnetico, e di una lancetta indicatrice. Quando una corrente fluisce nelle spire, il solenoide forma un campo magnetico che opponendosi a quello esterno produce una forza che fa girare la bobina e l'ago indicatore. La molla contrasta la rotazione e l'angolo di deviazione risulta direttamente proporzionale all'intensità della corrente. Nei passaggi successivi di questa breve guida, vi illustrerò come si deve costruire un galvanoscopio.

27

Occorrente

  • Filo di rame
  • Tavola di compensato
  • Parallelepipedi di legno
  • Due viti a contatto con rondelle
  • Ago e filo di seta
  • Batteria da 4,5 V
37

Per costruire un galvanoscopio dovete anzitutto procurarvi un foglio di compensato. Potete trovarlo facilmente in qualunque negozio di bricolage, ad un prezzo davvero conveniente.
La tavola dovrà misurare all'incirca "200 x 100 millimetri" e avrete bisogno anche di due parallelepipedi di legno della lunghezza di "120 millimetri". Applicate questi ultimi sulla tavola di compensato con uno strato di colla a caldo.
Esercitate una leggera pressione per far aderire perfettamente i parallelepipedi, dopodiché lasciate asciugare la colla.

47

Il secondo step vi vedrà alle prese con il filo di rame. Procuratevene uno da 1/10 che sia lungo circa "20 metri". Avvolgete ora il filo di rame in modo tale da ottenere un cerchio e fissatelo con del nastro adesivo. In questo modo il filo non si srotolerà, costringendovi a riavvolgerlo nuovamente.
Lasciate liberi i due estremi del groviglio di rame che state utilizzando e poi connettetevi due fili conduttori. Collegate le estremità di tali fili ai poli di una batteria della portata di 4,5 V. Ora potete passare alla fase finale.

Continua la lettura
57

Per finire di costruire in modo corretto un galvanoscopio, dovrete inserire due viti a contatto con rondella. Ora fatevi passare attorno i due fili conduttori che partono dal groviglio di rame e arrivano fino alla batteria.
A questo punto, proseguite prendendo un filo di seta molto sottile. Legate quest'ultimo all'estremità superiore del groviglio in rame. Successivamente, fissate un ago da lana all'altra estremità del filo.
Ora il vostro galvanoscopio è pronto. Il suo funzionamento si vedrà quando, al passaggio di corrente, l'ago devierà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate per bene i parallelepipedi alla tavola, lasciando asciugare del tutto la colla.
  • Collegate una batteria da 4,5 V per alimentare il galvanoscopio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un modellino del Sistema Solare

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 120°

Elementari e Medie

Come costruire e far eruttare un vulcano

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza