Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ettagono è una semplice figura geometrica, un poligono e la sua caratteristica principale è quella di avere sette angoli e sette lati uguali. Costruire un ettagono inscritto in una circonferenza spesso viene richiesta nei primi anni di disegno tecnico nelle scuole medie e anche nelle superiori. Si costruisce tramite semplici passaggi, che potrete visualizzare proseguendo nella lettura di questa semplice, ma utile guida. Ecco come costruire un ettagono iscritto in una circonferenza.

26

Occorrente

  • Foglio bianco o a quadretti
  • Compasso
  • Matita
  • Gomma
  • Trattopen o china
36

Il materiale necessario

Dopo esservi procurati il materiale necessario, iniziate a disegnare una circonferenza con il compasso. Dopo aver disegnato la circonferenza tracciate un segmento orizzontale “RS” che identifichi il diametro della circonferenza all'interno della quale dovrete costruire la vostra figura. Successivamente disegnate anche u segmento verticale che passi sempre per il centro, chiamate i due estremi del semento “V” e “W”. Ora dovrete trovare il punto medio del diametro, che se non avete fatto errori nel tracciare il segmento dovrebbe corrispondere al foro dove avete puntato il compasso in precedenza per disegnare il vostro cerchio.

46

La procedura

Prendete il compasso con apertura “A1” e puntatelo sul vertice “V” del segmento verticale che avete disegnato all’inizio, segnate con il compasso un piccolo arco alla destra del vertice in modo che intersechi la circonferenza. Dopo aver trovato il nuovo punto, puntate in quel nuovo punto e trovate quello successivo alla sua destra. Ora non vi rimane che unire tutti i puntini per comporre il vostro ettagono inscritto in una circonferenza. Se volete abbellire il vostro lavoro, potete ripassare con la china o il trattopen i lati dell'ettagono, che in questo modo definiranno meglio i contorni della figura. Fate attenzione a non provocare delle sbavature che potrebbero rovinarvi il disegno.

Continua la lettura
56

In conclusione

Usando punto A come centro, descrivete un arco con raggio uguale al raggio (OA) del cerchio che taglia la circonferenza del cerchio in due punti sopra e sotto Raggio OA a punti B e C.
Producete una linea giusta da punto B al punto C che interseca il raggio (OA) del cerchio al punto D. La linea BD, ha una lunghezza che è circa uguale alla lunghezza di un lato dell'ettagono. Aprendo il compasso per una lunghezza pari a BD e a partire da qualsiasi punto (E) sulla circonferenza del cerchio, successivamente segnate i punti di vertici dell'ettagono lungo la circonferenza del cerchio. Come notato, la distanza tra il primo punto marcato e l'ultimo punto marcato sarà leggermente più lunga della distanza fra gli altri punti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate con calma e cercate di essere precisi nelle aperture del compasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il lato