Come costruire un ettagono dato il lato
Introduzione
La cultura generale rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di chiunque e non soltanto di chi intende proseguire gli studi dopo la maturità. Le materie scolastiche vanno affrontate tutte nello stesso modo, ovvero seguendo attentamente le lezioni ed approfondendo lo studio a casa. Grazie alla tecnologia informatica ormai diffusa, è possibile ricorrere ad Internet per ottenere informazioni dettagliate su qualsiasi cosa. Alcune volte la rete potrebbe anche sostituire un libro di testo, in quanto si possono trovare gli approfondimenti con un determinato motore di ricerca. Una materia scolastica abbastanza rilevante, leggermente ostica e non sempre adorata dai ragazzi è la geometria. Quest'ultima si occupa essenzialmente dello studio delle figure geometriche e della loro rappresentazione grafica. Assimilarne i concetti base prendendo così almeno la sufficienza e riutilizzando qualche nozione nella vita reale è piuttosto importante. Molte più cose di quante se ne immaginano prevedono infatti dei concetti puramente geometrici al loro interno. All'interno del presente tutorial ci occuperemo della nota figura geometrica dell'ettagono, un poligono avente sette angoli ed altrettanti lati. Vediamo precisamente alcuni suggerimenti funzionali riguardo al come costruire un ettagono dato il lato. Auguri di buona lettura!
Occorrente
- Foglio a quadretti o bianco
- Matita leggera
- Gomma da cancellare
- Compasso
Scegliere il materiale più adeguato
Per costruire qualunque figura geometrica risulta fondamentale avere tanta precisione nel disegno. A tal proposito viene altamente consigliato l'impiego di una matita provvista di una punta morbide affilata bene, in quanto potrà cancellarsi agevolmente. Bisogna inoltre lavarsi perfettamente le mani prima di iniziare la realizzazione dell'ettagono dato il lato. Il foglio adoperato dovrà infatti risultare sempre ottimamente pulito, senza alcuna sbavatura. A parte la matita dalla punta morbida, è necessario utilizzare il righello ed il compasso. Una volta costruito l'ettagono, è possibile anche ricavarne l'angolo interno tramite la costruzione di Neusi. Tale figura geometrica dovrà però avere i sette lati ed i sette angoli della medesima lunghezza ed ampiezza.
Trovare i punti H, L, M ed N
La procedura di costruzione dell'ettagono dato il lato inizia tracciando quest'ultimo al centro del foglio, in base alla lunghezza già conosciuta. Le due estremità di tale lato si possono indicare mediante le lettere "A" (estremo a sinistra) e "B". La dimensione del segmento "AB" va prolungata della sua medesima distanza, ovvero bisogna raddoppiare la propria lunghezza dalla parte destra. In questo modo si ricaverà un nuovo punto e lo si potrà indicare tramite la lettera "H". Successivamente è necessario aprire il compasso, fornendogli un'apertura pari al segmento "AH" e puntandolo al vertice "A". Dopodiché occorre tracciare un piccolo arco sulla perpendicolare innalzata da "B", per trovare il punto "L". Riducendo l'apertura poco più della metà di "LH", il compasso va puntato dapprima su "L" e poi su "H". Facendo due archetti verso destra, si troverà l'intersezione "M". A questo punto non si dovrà fare altro che unire il punto "A" con quello "M", per ricavare il punto "N" sulla perpendicolare rispetto al vertice "B".
Disegnare la circonferenza ed unire i punti
La costruzione dell'ettagono dato il lato continua tracciando nuovamente due piccoli archi verso sinistra. Questa volta però il compasso andrà posizionato nei punti "A" e "B". Procedendo in questa maniera, si troverà il punto "O". Adesso non resta che effettuare l'ultimo passaggio necessario a costruire l'ettagono dato il lato. Bisogna esattamente puntare il compasso al vertice "O", aprirlo della stessa lunghezza di "OA" e disegnare una circonferenza. Su quest'ultima basterà riportare per sei volte la distanza del segmento "AB", ovvero il lato della figura geometrica. Una volta tracciati i punti, occorre semplicemente unirli attraverso il righello. Ecco quindi dimostrato come è possibile costruire un ettagono dato il lato. Buona costruzione!
Guarda il video
Consigli
- Adoperare una matita ed una gomma da cancellare, per fare diversi tentativi sul medesimo foglio.
- Lavarsi bene le mani prima di iniziare: servono pulizia e precisione.