Come Costruire Un Estintore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a parlare di sicurezza. Nello specifico, come avrete già compreso dal titolo della guida stessa, ora andremo a spiegarvi Come Costruire Un Estintore.
Un estintore è un apparecchio destinato allo spegnimento di fuochi. Oggi li possiamo osservare in tutti gli edifici pubblici e rappresentano un elemento di sicurezza per gli utenti. Se utilizzati tempestivamente possono evitare possibili tragedie. Nei luoghi di lavoro, tutti i lavoratori sono tenuti a fare dei corsi per imparare ad usarli.

28

Occorrente

  • un guscio d'uovo, aceto, un bicchiere alto e una candela.
  • bicarbonato, contenitore a spruzzo.
38

Come abbiamo appena scoperto all'interno del passo che è andato a introdurvi la tematica della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Costruire Un Estintore. Cominciamo immediatamente ad argomentare.
All'interno di un estintore è presente una sostanza che serve a spegnere il fuoco e varia a seconda della natura dell'incendio: possiamo avere estintori ad anidride carbonica, ad acqua, schiuma o polveri, che hanno tutti lo scopo di soffocare il fuoco. In questa guida prenderemo in considerazione solo l'anidride carbonica, utile anche a spegnere fuochi che si sprigionano da elementi elettrici. Sono all'orine del giorno piccoli incendi che si sviluppano i casa perché un elettrodomestico non funziona bene, Bisogna quindi, non perdersi d'animo e imparare un metodo semplice per intervenire.

48

Prima di tutto, dobbiamo essere a conoscenza che il fuoco, per potersi alimentare, ha la necessità dell'ossigeno e, solo se esso dovesse mancare, il fuoco andrebbe a spegnersi. Stiamo parlando di teoria scientifica, nota a tutti: nelle scuole gli studenti sperimentano personalmente questo principio della fisica, con delle semplici esperienze di laboratorio, come per es capovolgere un bicchiere su una candela accesa. Quando tutto l'ossigeno contenuto nel bicchiere viene consumato, la candela si spegne, ma se insieme alla candela si aggiunge una piantina, che produce ossigeno con la fotosintesi clorofilliana, la candela non si spegne.

Continua la lettura
58

Un'altra esperienza molto semplice è la seguente: si mettono dei pezzetti di guscio d'uovo nel bicchiere e si versa sopra qualche cucchiaio di aceto. L'aceto reagisce con il carbonato di calcio contenuto nel guscio dell' uovo producendo il gas chiamato anidride carbonica. Questa, liberandosi, riempirà il bicchiere. Un esperimento utile è il seguente: accendete una candela, versando l'anidride carbonica sopra, e la candela andrà spegnendosi, per così dire, per soffocamento, per il semplicissimo fatto che l'ossigeno che l'alimenta non viene più ricevuto. È sempre utile documentare con fotografie le varie fasi di una esperienza, sia per determinare l'acquisizione delle capacità sia per dimostrarne la validità.

68

Anche il bicarbonato, quando si mescola con l'aceto, sviluppa anidride carbonica. Possiamo utilizzare questo prodotto per costruire un semplice estintore casalingo e sempre pronto all'occorrenza. Utilizzare un diffusore, come quello usato per i detersivi a spruzzo, inserire uno strato di bicarbonato sul fondo e richiudere il contenitore. All'occorrenza versare un poco di aceto, richiudere il tappo. All'interno si svilupperà il gas anidride carbonica che, spruzzata sul fuoco, immediatamente spegnerà il piccolo incendio. Provare per credere!
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questa specifica tematica in modo tale che possiate approfondire ciò che abbiamo provato a sviluppare all'interno di questi quattro passi. A tal proposito, vi propongo questo link d'approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Estintore.
Spero che questa guida su Come Costruire Un Estintore possa esservi stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Superiori

Come scrivere la reazione di combustione di un alcano

Elementari e Medie

Come sperimentare la respirazione dei fiori

Università e Master

Botanica: università

Superiori

Appunti di chimica: la fermentazione alcolica

Superiori

Come calcolare la massa molare dell'aria

Università e Master

Appunti di biochimica: la glicolisi