Come costruire un esagono regolare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se disegni un esagono regolare a mano libera senza utilizzare un foglio quadrettato, di certo la figura che otterrai non sarà molto... Regolare! Ma col facile ausilio di un affidabile compasso e di un righello diventa tutto più facile, anzi direi estremamente semplice. Attuiamo insieme il procedimento per costruire un esagono regolare!

27

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • righello
  • compasso
37

Bisogna in primis fare un'importante differenza tra le linee di costruzione e le linee di figura, tutti gli archi che andrai a costruire nel corso del procedimento sono archi di costruzione, e come tali vanno delineati con tratto molto leggero, senza insistere cioè sul tratto, in modo che alla fine del percorso, quando avrai completato la tua figura, possano facilmente essere cancellati con la gomma. Le linee di figura invece sono gli effettivi lati della tua figura, quelli visibili che necessariamente la vanno a costruire, quindi quando andrai a tracciarli dovranno essere leggermente più visibili, quindi vanno tracciati sempre a matita ben appuntita ma con un tratto più deciso e incisivo, in modo che delineino nettamente la figura all'interno del piano.

47

Per costruirla inizia col tracciare un segmento di una qualsiasi lunghezza ma tieniti regolato con lo spazio che il tuo foglio ti offre dato che questo sarà il lato dell'esagono che vuoi costruire. Pertanto traccia il segmento i cui estremi saranno delimitati dai punti A e B.

Ora punta il compasso nel punto B e con apertura BA, cioè facendo arrivare il braccio con la mina nel punto A, descrivi un arco passante per il punto A.
Adesso punta il compasso nel punto A con apertura AB e, con lo stesso procedimento attuato in precedenza, traccia un arco passante per il punto B e che intersecherà l'arco descritto nella fase precedente, nel punto O.

Continua la lettura
57

Adesso punta il compasso nel punto di intersezione O, punta la mina indifferentemente nel punto A o B e traccia un cerchio che intersecherà i due archi tracciati nella fase precedente creando due nuovi punti, C ed F.

Adesso punta il compasso nel punto C, poggia la mina sul punto O e tracciando un arco passante per il punto O, interseca la circonferenza nel nuovo punto D.

Passa dall'altro lato e ripeti il procedimento puntando il compasso nel punto F e la mia nel punto O, traccia un arco passante per il punto O che creerà sulla circonferenza il punto di intersezione E.

67

Il tuo esagono a questo punto è quasi terminato. Ti sarà sufficiente collegare semplicemente i punti che hai individuato nel corso dello svolgimento, ossia i punti definiti A, B, C, D, E e F.
Per ottenere una figura pulita cancella accuratamente, con l'ausilio di una gomma, manuale o elettrica che sia (ti consiglio però elettrica, nel caso in cui tu ne sia in possesso, data la sua maggiore precisione e pulizia), tutti gli archi che hai costruito per la formazione del disegno. Hai finalmente completato la formazione del tuo esagono regolare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fai si che la punta della matita e la mina del compasso siano sempre perfettamente appuntite e ben temperate.
  • prima di cancellare gli archi pulisci la gomma su un foglio pulito in modo che non lasci macchie di sporco sul tuo foglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un fiore partendo dal disegno di un esagono

Superiori

Come disegnare un esagono regolare

Elementari e Medie

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

Superiori

Come inscrivere un esagono in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un esadecagono regolare

Superiori

Come disegnare il cerchio cromatico di Itten

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il raggio