Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria è una materia matematica piuttosto interessante e divertente, in quanto ci consente di studiare come possono essere create le diverse figure geometriche. Disegnarle partendo da uno schema base è piuttosto divertente, anche se all'inizio potrebbe risultare difficile capire certi passaggi.
Alle scuole elementari e alle medie, ciascun studente ha conosciuto le figure geometriche (come il cerchio, il triangolo e il quadrato): continuando con gli anni scolastici, le persone che hanno frequentato le superiori si sono dovute cimentare nella risoluzione dei problemi, costruendo delle figure geometriche in altre figure geometriche.
Come prima volta, la costruzione di una figura geometrica complessa poteva risultare abbastanza difficile, ma con il tempo e le esercitazioni tutto quello che poteva sembrare complicato è risultato più facile: ad esempio, un esagono inscritto in una circonferenza non è complesso da disegnare, se vi procurate un foglio, una matita, una gomma da cancellare, un compasso ed alcuni righelli o squadrate. Attraverso pochi e semplici passaggi vi spiegheremo come disegnare questa figura in breve tempo.

27

Occorrente

  • Compasso
  • Righello
  • Matita
37

Come è composto l'esagono

L'esagono è un poligono avente sei angoli e altrettanti lati, mentre l'esagono regolare è un poligono con tutti i lati e gli angoli uguali: solitamente, quest'ultimi sono di centoventi gradi (120°).
Per poter disegnare un esagono inscritto in una circonferenza, sarà necessario procurarsi un compasso, scegliere personalmente la propria apertura e poi tracciare un cerchio (che naturalmente verrà perfetto).
All'aumentare del raggio della circonferenza, incrementerà anche l'esagono che poi andrete a disegnare: la cosa migliore da fare quando si disegna è quella di prendere delle misure abbastanza sostenute, senza esagerare troppo.

47

Tracciare la circonferenza

Successivamente, dovrete puntare il compasso in una parte del foglio e tracciare la circonferenza, facendo girare la punta del compasso su se stessa e mantenendo la mano ferma, per consentire a quest'ultimo di scivolare senza nessuna sbavatura.
Dopodichè, con la medesima apertura che avete utilizzato per il cerchio, in un suo punto (solitamente un lato), tracciate un arco di circonferenza che passerà per il centro e toccherà il cerchio in due punti.
Adesso, ripetete nuovamente l'operazione in un altro punto simmetrico a quello scelto precedentemente, affinché possiate ottenere i quattro punti d'intersezione con la circonferenza iniziale.

Continua la lettura
57

Unire i punti trovati

Oltre ai quattro punti trovati, ce ne saranno anche altri due, ovvero quelli scelti inizialmente per puntare e formare gli archi: dunque, in totale si formeranno sei punti e sarà sufficiente unirli, per costruire un esagono inscritto in una circonferenza.
Infine, bisognerà dare una lettera a ciascun punto ("A", "B", "C", "D", "E" e "F") e al centro della circonferenza di partenza ("O"): solitamente, accanto alla figura geometrica si scrive una leggenda, specificando le misure e le lettere.
Pertanto, con pochi movimenti e poco lavoro, è possibile formare molte figure geometriche: la cosa importante è procurarsi tutto l'occorrente, poiché senza compasso non è semplice formare un cerchio perfetto.
Anche se all'inizio capire come disegnare un esagono inscritto in una circonferenza potrebbe sembrare difficile, grazie ad un po' di pratica e all'esercizio costante diventerà piuttosto naturale e semplice. Riuscirete a farlo in brevissimo tempo e migliorerete sensibilmente sfruttando ciò che avete imparato per realizzare le vostre piccole opere d'arte. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un risultato perfetto, è necessaria molta precisione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

L'ettagono è una semplice figura geometrica, un poligono e la sua caratteristica principale è quella di avere sette angoli e sette lati uguali. Costruire un ettagono inscritto in una circonferenza spesso viene richiesta nei primi anni di disegno tecnico...
Elementari e Medie

Come costruire un decagono regolare inscritto in una circonferenza

È risaputo che la geometria è una materia difficile quanto interessante. In questa piccola guida cercheremo di capire insieme come costruire un decagono regolare inscritto in una circonferenza. Si partirà dalla conoscenza di questa sagoma non molto...
Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Le figure piane sono, in geometria, le prime che incontriamo durante il percorso di studi. Ne esistono tante, e diversi sono i metodi di costruzione. Ognuna di tali figure possiede un nome basato su certe caratteristiche della figura stessa. Il pentagono,...
Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

In geometria piana viene detto endecagono un poligono che ha 11 lati e 11 angoli interni che misurano 147,3°. L'endecagono si può costruire inscritto in una circonferenza, ma anche se si utilizza righello e compasso non si ottiene una figura esatta...
Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

È risaputo che per alcuni la matematica, e soprattutto la geometria, sono delle materia ostiche che, se non si capiscono le basi, si possono avere delle grandi difficoltà. Esistono diverse forme geometriche piane, a seconda del numero di lati di cui...
Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Sicuramente se stai leggendo questa guida è perché ti è stato chiesto di costruire un ennagono inscritto in una circonferenza e vuoi dei chiarimenti riguardo il metodo della sua costruzione geometrica. L'ennagono (detto anche nonagono) è un poligono...
Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare inscritto in una circonferenza

Il pentagono è una figura geometrica caratterizzata dall'avere 5 lati uguali e 5 angoli uguali. La sua costruzione si può effettuare sia conoscendone il lato sia inscrivendolo in una circonferenza di cui si conosca il diametro. Vediamo, in questa guida,...
Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato

L'ottagono è una figura geometrica che contiene otto lati e otto angoli uguali; hanno i lati diritti collegati fra loro, che non possono essere curvati o scollegati. Gli ottagoni possono essere sia regolari che irregolari: qualsiasi forma con otto lati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.