Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria è una materia matematica piuttosto interessante e divertente, in quanto ci consente di studiare come possono essere create le diverse figure geometriche. Disegnarle partendo da uno schema base è piuttosto divertente, anche se all'inizio potrebbe risultare difficile capire certi passaggi.
Alle scuole elementari e alle medie, ciascun studente ha conosciuto le figure geometriche (come il cerchio, il triangolo e il quadrato): continuando con gli anni scolastici, le persone che hanno frequentato le superiori si sono dovute cimentare nella risoluzione dei problemi, costruendo delle figure geometriche in altre figure geometriche.
Come prima volta, la costruzione di una figura geometrica complessa poteva risultare abbastanza difficile, ma con il tempo e le esercitazioni tutto quello che poteva sembrare complicato è risultato più facile: ad esempio, un esagono inscritto in una circonferenza non è complesso da disegnare, se vi procurate un foglio, una matita, una gomma da cancellare, un compasso ed alcuni righelli o squadrate. Attraverso pochi e semplici passaggi vi spiegheremo come disegnare questa figura in breve tempo.

27

Occorrente

  • Compasso
  • Righello
  • Matita
37

Come è composto l'esagono

L'esagono è un poligono avente sei angoli e altrettanti lati, mentre l'esagono regolare è un poligono con tutti i lati e gli angoli uguali: solitamente, quest'ultimi sono di centoventi gradi (120°).
Per poter disegnare un esagono inscritto in una circonferenza, sarà necessario procurarsi un compasso, scegliere personalmente la propria apertura e poi tracciare un cerchio (che naturalmente verrà perfetto).
All'aumentare del raggio della circonferenza, incrementerà anche l'esagono che poi andrete a disegnare: la cosa migliore da fare quando si disegna è quella di prendere delle misure abbastanza sostenute, senza esagerare troppo.

47

Tracciare la circonferenza

Successivamente, dovrete puntare il compasso in una parte del foglio e tracciare la circonferenza, facendo girare la punta del compasso su se stessa e mantenendo la mano ferma, per consentire a quest'ultimo di scivolare senza nessuna sbavatura.
Dopodichè, con la medesima apertura che avete utilizzato per il cerchio, in un suo punto (solitamente un lato), tracciate un arco di circonferenza che passerà per il centro e toccherà il cerchio in due punti.
Adesso, ripetete nuovamente l'operazione in un altro punto simmetrico a quello scelto precedentemente, affinché possiate ottenere i quattro punti d'intersezione con la circonferenza iniziale.

Continua la lettura
57

Unire i punti trovati

Oltre ai quattro punti trovati, ce ne saranno anche altri due, ovvero quelli scelti inizialmente per puntare e formare gli archi: dunque, in totale si formeranno sei punti e sarà sufficiente unirli, per costruire un esagono inscritto in una circonferenza.
Infine, bisognerà dare una lettera a ciascun punto ("A", "B", "C", "D", "E" e "F") e al centro della circonferenza di partenza ("O"): solitamente, accanto alla figura geometrica si scrive una leggenda, specificando le misure e le lettere.
Pertanto, con pochi movimenti e poco lavoro, è possibile formare molte figure geometriche: la cosa importante è procurarsi tutto l'occorrente, poiché senza compasso non è semplice formare un cerchio perfetto.
Anche se all'inizio capire come disegnare un esagono inscritto in una circonferenza potrebbe sembrare difficile, grazie ad un po' di pratica e all'esercizio costante diventerà piuttosto naturale e semplice. Riuscirete a farlo in brevissimo tempo e migliorerete sensibilmente sfruttando ciò che avete imparato per realizzare le vostre piccole opere d'arte. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un risultato perfetto, è necessaria molta precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato