Come costruire un ennagono regolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In geometria, un ennagono regolare (noto anche sotto il nome di nonagono), rappresenta un poligono caratterizzato dall'avere 9 lati della medesima lunghezza e 9 angoli della stessa ampiezza, pari a 140°. In questa guida vi spiegheremo uno tra i più semplici metodi esistenti per costruire un ennagono regolare. Prima di cominciare, è necessario accertarsi di avere tutti quanti gli strumenti adatti per poter disegnare la figura in questione. Vediamo, dunque, come procedere.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Compasso
  • 2 squadre
  • Matita
  • Goniometro (opzionale)
37

Il primo procedimento da mettere in atto consiste nel disegnare uno dei nove lati dell'ennagono. Pertanto, è necessario scegliere la lunghezza del lato, ricordandosi che sarà uguale per i restanti lati, oppure occorre rispettare quella che vi è stata data. Successivamente si deve tracciare, pertanto, il segmento "AB", nella parte inferiore del proprio foglio. Si deve lavorare in questa maniera, per poter sviluppare la figura dal basso verso l'alto. Il passaggio successivo è quello di trovare il punto di intersezione. A tal proposito, è necessario posizionare l'ago del proprio compasso sul punto "A", per poi tracciare un archetto che parte del punto "B". A seguire, effettuare il medesimo procedimento, invertendo i punti. A questo punto, nominare il punto d'incontro dei due archetti con il numero "1".

47

Tramite l'utilizzo di due squadre, è necessario innalzare un segmento perpendicolare ad "AB", che passi dal punto "1". È buona regola disegnarlo abbastanza lungo, dal momento che servirà successivamente. Quindi, nominare il punto appena trovato sul segmento "AB", come punto "M". Parliamo, a questo punto, dell'apertura del compasso "AM". Occorre posizionarsi, con l'ago, sul punto "1" e disegnare un piccolo arco che incontri, verso sopra, il segmento perpendicolare. Questo punto può essere chiamato, per convenzione, con la denominazione di "O".

Continua la lettura
57

Successivamente, è necessario mettere l'ago sul punto "O" ed aprire il compasso fino al punto "A". Da qui, occorre tracciare un cerchio quasi completo, arrivando fino a raggiungere il punto "B". Dopodiché, con un'apertura del compasso pari alla lunghezza del lato (quindi, "AB"), è possibile procedere a trovare i vari vertici, lungo il cerchio quasi completo. Partire puntando l'ago in "B", per poi segnare il vertice. Ad ogni vertice che viene trovato, occorre spostare l'ago sopra di esso, per poi tracciare il nuovo punto, fino a quando non si avrà effettuato tutto quanto il cerchio, arrivando ad "A". A questo punto, non rimane altro da fare che unire i vertici trovati, tramite l'ausilio di una squadra, per poi assegnare a ciascuno di essi una lettera.

67

Come ultima operazione, è necessario andare a controllare l'ampiezza degli angoli tramite un goniometro, centrando il forellino su uno dei vertici ed orientando lo zero (0°) su uno dei lati. Ricordiamo che più l'ampiezza riscontrata sarà prossima ai 140° teorici, maggiore sarà stata la propria precisione nella realizzazione dell'ennagono. Nel caso in cui il risultato ottenuto sia sufficientemente di qualità, è buona norma ricordarsi di mettere in evidenza la figura ricalcando i lati che la compongono. Se, invece, l'esito è stato negativo, è sempre possibile cancellare con la gomma, per poi ricominciare il lavoro da uno dei passi precedenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnate le linee per costruire la figura in maniera leggera.
  • Una volta completata la figura, ricalcatela, per metterla in evidenza.
  • Esistono metodi più precisi per costruire un ennagono, ma che sono più complessi. Scegliete in base alla vostra necessità di precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un esadecagono regolare

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come Costruire un quadrato regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare

Elementari e Medie

Come iscrivere un ottagono regolare in una circonferenza