Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo che per alcuni la matematica, e soprattutto la geometria, sono delle materia ostiche che, se non si capiscono le basi, si possono avere delle grandi difficoltà. Esistono diverse forme geometriche piane, a seconda del numero di lati di cui sono costituiti. Il dodecagono, ad esempio, è un poligono regolare composto da dodici lati uguali e dodici angoli, aventi la medesima ampiezza, ovvero centoventi gradi. Anche se a prima vista la sua costruzione potrebbe sembrare piuttosto complessa, in realtà non è così e seguendo alcuni semplici passi potrete riuscire a disegnarlo molto più velocemente, rispetto a poligoni con un numero minore di lati. Vediamo insieme come è possibile costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Compasso
  • Matita
  • Penna a china
  • Gomma per cancellare
36

Come prima cosa segnate la metà del diametro e tracciate una perpendicolare alla linea CD, che passi esattamente da questo punto. Per tracciare la perpendicolare con precisione, avete due possibilità. La prima è quella di adoperare due squadre, se invece ne siete sprovvisti potete utilizzare semplicemente un compasso. Per tracciare la perpendicolare con il secondo metodo, prendete il compasso e apritelo con un raggio che sia superiore a quello della figura da disegnare. Dopodiché puntate il compasso su C e disegnate due curve al di sopra e al di sotto della linea del diametro. Puntate il compasso in D e ripetete l'operazione andando ad incrociare con le nuove curve quelle precedentemente disegnate.

46

Per ottenere la retta perpendicolare al diametro riprendete il righello e la matita per tracciare una linea che unisca i due nuovi punti ottenuti all'incrocio delle curve. Chiamerete il punto di incontro tra la linea appena creata e il diametro del cerchio 'O'. Successivamente puntate il compasso nel punto O e apritelo fino al punto C. Tracciate una circonferenza che abbia il punto O come centro. I punti d'incontro tra la circonferenza appena creata e la retta verticale prenderanno rispettivamente in alto e in basso il nome A e B.

Continua la lettura
56

Mantenete il compasso alla stessa apertura e puntatelo su A. Successivamente tracciate una semicirconferenza che, passando dal punto O, vada ad incrociare la circonferenza individuando due ulteriori punti. Ripetete a questo punto la stessa operazione puntando il compasso nei punti B, C e D. In questo modo avrete identificato tutti i punti di cui avete bisogno. Servitevi del righello e una matita o una penna per unirli e avrete così ottenuto il vostro dodecaedro inscritto in una circonferenza. Giunti fin qui avrete ottenuto un perfetto dodecagono. Non mi rest che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tracciare la perpendicolare con il secondo metodo, prendete il compasso e apritelo con un raggio che sia superiore a quello della figura da disegnare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato