tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo che la geometria è una materia difficile quanto interessante. In questa piccola guida cercheremo di capire insieme come costruire un decagono regolare inscritto in una circonferenza. Si partirà dalla conoscenza di questa sagoma non molto sconosciuta da tutti. Il decagono è una figura avente sia dieci lati che dieci angoli della medesima misura, poiché si tratta di un poligono regolare che può essere inscritto e circoscritto all'interno di una circonferenza. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Compasso
  • Matita
  • Squadre (opzionali)
  • Righello
  • Penna a china
36

Acquistate il materiale necessario

Per l'esecuzione sono necessari dei fogli, squadre di forme differenti, matita, gomma. Per andare sul sicuro fatevi consigliare dagli addetti alla vendita che con professionalità vi guideranno verso il materiale di cui avete bisogno. Disegnare è parte integrante per dare forma a tale elemento. Designate innanzitutto una circonferenza ai lati figura e l'altra ai vertici della stessa. Questo viene effettuato seguendo alcune semplici regole che sono la base per ottenere tale forma. La matita è l'artefice per riportare una retta su un foglio, aiutandovi con due squadre tale retta sarà perpendicolare passando dal punto nel quale desiderate fissare il centro del cerchio.

46

Centrate il fulcro su "P"

Indicate con ''O' le intersezioni con la linea orizzontale e determinate i punti "P" ed "R" e quelle con la linea perpendicolare con i punti "A" e "F". Qualora non aveste a disposizione le squadre, il compasso vi verrà in aiuto se puntato su uno dei punti evidenziati con la lettera "R". I due semicerchi si incontreranno in due punti. Unite questi ultimi e otterrete una perpendicolare. Fatto questo centrate il fulcro su "P" con un'apertura corrispondente al raggio ''OP''. Può sembrare difficile, ma la realizzazione richiede solo esperienza e volontà e soprattutto saper riconoscere quello che si disegna.

Continua la lettura
56

Poggiate il righello

Avere un po' di cultura nel riconoscere forme geometriche torna utile per apprezzare meglio procedure fino a quel momento sconosciute. Continuate a puntare il compasso in "1" con apertura fino ad "O" e tracciate una circonferenza intera tangente a quella esterna, questo per definire il punto "1" con il punto "A" che incontra la precedente circonferenza. Terminare la sagoma colorandola darebbe un immagine di totale piacere a voi e a chi non credeva alle vostre capacità, da fare sempre attenzione a non macchiare il foglio. Per farlo poggiate il righello in maniera tale che rimanga sempre rivolto verso l'esterno del foglio, aiutandovi da un gommino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un po' di cultura nel riconoscere forme geometriche torna utile per apprezzare meglio procedure fino a quel momento sconosciute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato