Come costruire un cerchio con due tangenti interne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si sa, da sempre la matematica ha afflitto migliaia e migliaia di studenti alle prese con le sue proprietà, le dimostrazioni e le formule da ricordare a memoria. Non è facile capire la matematica senza avere un minimo di basi solide per poter affrontare tutti gli argomenti che offre questo ramo particolarmente ostico e caratterizzato da un linguaggio a sé: questo non significa che solo una ristretta cerchia possa studiare la matematica e capirla come si deve in tutte le sue sfaccettature, ma chiunque può, con lo studio, arrivare almeno alle conoscenze basilari che possono servire nella vita di tutti i giorni e specialmente all'interno dei concorsi per trovare un posto di lavoro.
Tra le figure più difficili da disegnare senza l'aiuto di un compasso c'è senza dubbio il cerchio. Molti non sanno che il cerchio ha svariate proprietà e che una volta disegnato può offrire tantissimi spunti geometrici tramite la costruzione di rette, tangenti, perpendicolari e altre figure, come triangoli e tanto altro.
In questo articolo affronteremo il problema di come costruire un cerchio con due tangenti interne. Vediamo insieme come fare!

26

Occorrente

  • Foglio a quadri
  • Matita
  • Compasso
  • Righello
  • Gomma
36

La prima cosa da fare per realizzare due tangenti interne ad una circonferenza riguarda proprio la costruzione di quest'ultima. Prendete un foglio a quadri e fissate un punto, chiamatelo "O", cioè "origine" e tramite il compasso costruite una circonferenza che abbia le dimensioni che preferite: non cambieranno le tangenti in base alla lunghezza del raggio o all'area del cerchio che avete costruito quindi in questo siete totalmente liberi di preferire ciò che volete.

46

A questo punto occorrerà tracciare il diametro o il raggio della circonferenza. Il diametro è quello che divide in due parti esattamente uguali l'area della circonferenza; invece il raggio rappresenta esattamente la metà del diametro e parte dal punto O e arriva fino a qualsiasi punto estremo del cerchio che avete disegnato. Procedete a tracciare il raggio o il diametro per avere un cerchio più completo e nominate i punti estremi che avete scelto per tracciare ad esempio il diametro con delle lettere a scelta.

Continua la lettura
56

Infine costruite la prima tangente, prendendo due punti sulla circonferenza ed unendoli in modo tale che la retta tangente possa toccare il cerchio pur unendo i due punti. Ripetete questa operazione in un'altra zona del cerchio in questione ed otterrete la vostra seconda retta tangente interna. Denominatele entrambe con delle lettere a vostro piacimento e avrete terminato la costruzione della figura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte costruite una circonferenza più grande in modo tale da avere maggiore spazio per tracciare le rette tangenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come trovare le rette tangenti a una parabola

Superiori

Come Ottenere La Prima Rappresentazione Del Cerchio

Superiori

Come disegnare il cerchio cromatico di Itten

Superiori

Come ricavare la prospettiva di un cerchio

Superiori

Come eseguire la proiezione di un cerchio parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L.

Superiori

Come usare il goniometro in un cerchio

Superiori

Come raccordare due semirette parallele con due archi di cerchio