Come costruire un angolo di 45°

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il disegno tecnico è una particolare disciplina che si studia già dalla scuola media inferiore e che ci permette di rappresentare correttamente delle figure geometriche su un piano, rappresentato dal foglio da disegno. Potrebbe capitare, però, di non aver capito tutti i passaggi per riuscire a rappresentare l'elemento geometrico da noi desiderato, ma non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà infatti, ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che, passo dopo passo, ci illustri tutte le operazioni che dovremo eseguire per riuscire a disegnare correttamente l'elemento geometrico di nostro interesse. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente, un angolo di 45°.

25

Occorrente

  • foglio, squadra, matita.
35

Ricordiamoci che l'angolo di 45 gradi è rappresentato dall'unione di tre punti o possiamo dire anche dall'intersezione di due linee, una parallela, l'altra perpendicolare. Vediamo come rappresentarlo. Prendiamo il nostro foglio e per rendere ben visibile la costruzione di quest'angolo, prendiamo in esame il centro dello stesso foglio.

45

Tracciamo un punto che chiameremo 1. Nelle stessa direzione, con il righello posizionato in modo parallelo alla parte inferiore del foglio, e un po' distante dal punto 1, tracciamo un altro punto che chiameremo 2. Ora prendiamo righello e aiutandoci con una matita ben appuntita, tracciamo una linea che unirà questi due punti. Per rappresentare il terzo punto prendiamo il punto 1 e in alto ad esso tracciamo un altro punto che chiameremo 3 chiaramente con l'aiuto del righello, che la linea che andremo a tracciare per unire il punto 1 con il 3 sia perfettamente parallela alla parte ovest del foglio.

Continua la lettura
55

Quello che abbiamo rappresentato è già un angolo retto ma per evidenziarlo meglio procediamo così: le linee che abbiamo tracciato e che uniscono i punti 1 e 2, e 1 e 3 le rendiamo linee continue nel senso che dopo aver tracciato le due linee rette facciamo in modo che le stesse linee continuino fino alla fine del foglio come linee tratteggiate, sempre aiutandoci con il righello. Poi nella linea che unisce i punti 1 e 2 individuiamo un altro punto che andremo a chiamare 4. E facciamo la stessa cosa sulla linea che unisce i punti 1 e 3 individuiamo un altro punto che chiameremo 5; chiaramente tra i punti 1 e 4e i punti 1 e 5 facciamo in modo che ci sia la stessa distanza. Infine prendiamo il compasso, mettiamo la punta sul punto 1 e la parte della matita sul punto 4 e tracciamo una linea curva che parta dal punto 4 e arrivi al punto 5. A questo punto tracciamo una linea che unisca entrambi i punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 120°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 30°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 60°

Elementari e Medie

Come costruire la bisettrice di un angolo

Elementari e Medie

Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come misurare un angolo senza goniometro