Come costruire un angolo di 30°

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'angolo di 30 gradi, conosciuto anche come angolo positivo, fa parte dell'insieme degli angoli acuti, ovvero di tutti quelli che sono minori di 90 gradi e ovviamente maggiori di 0 gradi. Nella seguente guida verrà spiegato come costruire un angolo di 30 gradi utilizzando semplicemente un compasso e un righello. Il metodo di costruzione consiste nella creazione prima di un rombo e poi una diagonale di tale figura. Utilizzando le proprietà di un rombo, sarà possibile dimostrare che l'angolo che sarà ottenuto avrà una misura di 30 gradi. Vediamo allora come costruire un angolo di 30°.

25

Occorrente

  • Foglio di carta bianco
  • Matita (detta anche lapis) o penna e righello
  • Compasso
  • Gomma
35

Inizialmente è necessario individuare, sul vostro foglio di carta bianco, i due punti a piacere: A (ponendolo sul lato sinistro) e B (posizionandolo sulla destra), unendoli si può ottenere il segmento AB; tracciare, con una matita o una penna ed un righello, la linea perpendicolare a quest'ultimo passante per il suo punto estremo A. Per tracciare questa linea, basta prolungare AB partendo da A, dopodiché prendere il compasso e, con un'apertura a piacimento, individuare i punti 1 (mettendolo sulla sinistra) e 2 (collocandolo sulla destra) del segmento che è stato appena allungato.

45

Successivamente, bisogna aprire il compasso per una lunghezza pari alla distanza tra i punti 1 e 2 e, puntandolo dapprima su 1 e poi su 2, individuare l'intersezione degli archi al punto 3; tracciare, con la matita o la penna ed il righello, la parallela a quest'ultimo mediante una linea tratteggiata che dovrebbe passare e terminare esattamente sul punto A. Identificare ora, in maniera casuale, il punto P sul segmento AB, posizionando l'ago del compasso su "A" con un'apertura pari alla distanza che intercorre tra A e P, e tracciare una circonferenza.

Continua la lettura
55

Per concludere, occorre definire il punto Q, laddove la perpendicolare al segmento "AB" si incontra con il cerchio appena disegnato; centrare il compasso in "Q" con un'apertura pari ad AQ e tracciare un'ulteriore circonferenza, che si deve incrociare con la precedente in due posizioni, delle quali va considerata quella sulla destra (che può essere identificarla con la lettera C). Unire il punto A con quello C e, cosi facendo, si otterrà finalmente l'angolo CAB, che misurerà esattamente 30°.
Riuscire ad eseguire agevolmente la costruzione di qualsiasi angolo è un passo molto importante per poter comprendere senza difficoltà i concetti di alcune materie tecniche e scientifiche come la trigonometria e la topografia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 30°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 60°

Elementari e Medie

Come costruire la bisettrice di un angolo

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 45°

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come misurare un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo