Come costruire un angolo congruente ad un altro
Introduzione
Un angolo, nell'ambito della materia della matematica, è una parte di spazio esistente tra due semirette. Le quali possiedono lo stesso vertice ed hanno quindi la medesima origine. Per angolo "congruente" ad un altro s'intende l'identica ampiezza di entrambi. Pertanto ambedue sono sovrapponibili in modo perfetto. Qui di seguito si troveranno le indicazioni atte a costruire un angolo congruente ad un altro. Ciò nei vari casi di angolo retto, giro, ottuso o acuto. Per costruire un angolo congruente ad un altro, occorrono alcuni strumenti. Servono pertanto una matita, un foglio, una gomma, una riga e un compasso. La branca della geometria, in matematica, si occupa dello studio di questo tipo di figure. Nonostante possa sembrare ostica, con un po' di applicazione risulta piacevole ed interessante. Ecco dunque, in pochi passi, come costruire un angolo congruente ad un altro.
Occorrente
- Foglio bianco, matita, righello, gomma e compasso.
Disegnare un angolo
All'inizio, su un foglio, disegnare un angolo qualsiasi. Denominare anche il vertice (il punto di incontro di due semirette A e B) con la lettera O. Si formerà un chiamato AOB. Munirsi poi del compasso e posizionarlo sul vertice. Dopo tracciare una circonferenza di qualsiasi dimensione. La circonferenza andrà ad intersecare entrambe le semirette in due punti F e G.
Tracciare una semiretta
Adesso, per costruire un angolo congruente ad un altro, seguire l'esempio qui appresso riportato. Con un righello, disegnare la semiretta C____________________________________D. Con la lettera C si indica il vertice dell'angolo congruente che si sta per costruire. Successivamente tracciare anche stavolta una circonferenza, partendo dal vertice C. E che abbia la stessa grandezza dell'angolo sopra indicato. La circonferenza ottenuta attraversa la semiretta D in un punto che si chiamerà H.
Delineare una circonferenza
Adesso, sempre con l'uso del compasso, posizionarsi nel punto G. Poi disegnare una circonferenza con raggio FG. Il tutto nell'angolo iniziale AOB. Regolandosi con l'ampiezza del raggio FG, tracciare un'altra circonferenza nel punto H. Cioè, esattamente nel punto collocato sulla semiretta D. Ecco l'esempio riportato qui di seguito: (C___________________________________D).
Formare un angolo congruente ad un altro
Infine, per costruire un angolo congruente ad un altro, disegnare una semiretta con partenza dal vertice C. Ciò passando sul punto di incontro I tra le due circonferenze. Questa semiretta si denominerà come E. Si formerà così un angolo, di nome DCE, perfettamente congruente all'angolo AOB iniziale. Basteranno questi quattro semplici passi per costruire un angolo sia piatto che retto, giro, ottuso o acuto congruente ad un altro angolo. Si possono variare a piacimento le lettere usate per il nome del vertice, degli angoli e delle intersezioni. Ciascuno potrà naturalmente utilizzare quelle più gradite.
Guarda il video
Consigli
- Esercitarsi con il compasso per ottenere una buona manualità nel disegno di figure geometriche.