Come costruire un angolo congruente ad un altro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un angolo, nell'ambito della materia della matematica, è una parte di spazio esistente tra due semirette. Le quali possiedono lo stesso vertice ed hanno quindi la medesima origine. Per angolo "congruente" ad un altro s'intende l'identica ampiezza di entrambi. Pertanto ambedue sono sovrapponibili in modo perfetto. Qui di seguito si troveranno le indicazioni atte a costruire un angolo congruente ad un altro. Ciò nei vari casi di angolo retto, giro, ottuso o acuto. Per costruire un angolo congruente ad un altro, occorrono alcuni strumenti. Servono pertanto una matita, un foglio, una gomma, una riga e un compasso. La branca della geometria, in matematica, si occupa dello studio di questo tipo di figure. Nonostante possa sembrare ostica, con un po' di applicazione risulta piacevole ed interessante. Ecco dunque, in pochi passi, come costruire un angolo congruente ad un altro.

28

Occorrente

  • Foglio bianco, matita, righello, gomma e compasso.
38

Disegnare un angolo

All'inizio, su un foglio, disegnare un angolo qualsiasi. Denominare anche il vertice (il punto di incontro di due semirette A e B) con la lettera O. Si formerà un chiamato AOB. Munirsi poi del compasso e posizionarlo sul vertice. Dopo tracciare una circonferenza di qualsiasi dimensione. La circonferenza andrà ad intersecare entrambe le semirette in due punti F e G.

48

Tracciare una semiretta

Adesso, per costruire un angolo congruente ad un altro, seguire l'esempio qui appresso riportato. Con un righello, disegnare la semiretta C____________________________________D. Con la lettera C si indica il vertice dell'angolo congruente che si sta per costruire. Successivamente tracciare anche stavolta una circonferenza, partendo dal vertice C. E che abbia la stessa grandezza dell'angolo sopra indicato. La circonferenza ottenuta attraversa la semiretta D in un punto che si chiamerà H.

Continua la lettura
58

Delineare una circonferenza

Adesso, sempre con l'uso del compasso, posizionarsi nel punto G. Poi disegnare una circonferenza con raggio FG. Il tutto nell'angolo iniziale AOB. Regolandosi con l'ampiezza del raggio FG, tracciare un'altra circonferenza nel punto H. Cioè, esattamente nel punto collocato sulla semiretta D. Ecco l'esempio riportato qui di seguito: (C___________________________________D).

68

Formare un angolo congruente ad un altro

Infine, per costruire un angolo congruente ad un altro, disegnare una semiretta con partenza dal vertice C. Ciò passando sul punto di incontro I tra le due circonferenze. Questa semiretta si denominerà come E. Si formerà così un angolo, di nome DCE, perfettamente congruente all'angolo AOB iniziale. Basteranno questi quattro semplici passi per costruire un angolo sia piatto che retto, giro, ottuso o acuto congruente ad un altro angolo. Si possono variare a piacimento le lettere usate per il nome del vertice, degli angoli e delle intersezioni. Ciascuno potrà naturalmente utilizzare quelle più gradite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi con il compasso per ottenere una buona manualità nel disegno di figure geometriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 30°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 60°

Elementari e Medie

Come costruire la bisettrice di un angolo

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 45°

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come misurare un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo