Come costruire le proposizoni comparative in Latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il latino è una lingua molto antica che ha conosciuto il massimo splendore con l'espansione di Roma. Esso si diffuse in gran parte dell'Europa e dell'Africa settentrionale. Le parole di origine latina si ritrovano in molte lingue moderne, come il romeno, lo spagnolo e il dialetto sardo.
Oltretutto, la lingua latina si parlava in ambiente ecclesiastico ed era il linguaggio ufficiale fino al Concilio Vaticano II.
La grammatica latina è l'incubo di molti studenti del liceo classico e linguistico per la complessità delle sue regole. In questa piccola guida vedremo nel dettaglio come costruire le proposizoni comparative in latino in modo semplice e chiaro.

28

Occorrente

  • Libro di grammatica latina
  • Conoscenze base di analisi del periodo in latino e italiano
38

Quando si parla di proposizione comparativa, si fa riferimento ad una subordinata che introduce un confronto con il contenuto di una frase principale. Nello specifico, avremo una comparazione tra la proposizione reggente (che costituisce il primo termine di paragone) e la comparativa (la quale costituisce il secondo termine).
Le proposizioni comparative si distinguono in due principali categorie, ovvero comparative reali (di maggioranza, uguaglianza e minoranza) e comparative ipotetiche. Analizziamole singolarmente, facendo qualche pratico esempio.

48

La comparativa reale di uguaglianza presenta il verbo all'indicativo. Essa viene introdotta da congiunzioni, avverbi, aggettivi correlati agli avverbi e aggettivi della reggente (sic... Ut; ita.. Ut = così come).
Per esempio, nella frase "Ut bona natura appetimus, sic a malis natura declinamus", che tradurremo con "Come per natura ricerchiamo la felicità, così per natura evitiamo le sofferenze", avremo una comparativa reale di uguaglianza.
Laddove vi sia o "ac" e "atque" in correlazione con aggettivi e avverbi, otterremo delle comparative di identità o differenza. Ad esempio l'espressione "Idem + pronome relativo" si tradurrà con "il medesimo che". Nel caso di "similis a", avremo "simile a" in italiano.

Continua la lettura
58

La comparativa di maggioranza e minoranza si trovano a dipendere da espressioni e verbi che implicano un'idea di confronto.
Le espressioni rispettivamente per la comparativa di maggioranza e minoranza sono: "magis quam" e "minus quam". Esse presentano il verbo nel modo e tempo del primo termine di paragone.
Ad esempio, nella frase "Ista res maior est quam ut credi possit", che traduciamo con "Questa faccenda è troppo grande per poter essere creduta", troviamo "maior", ossia un comparativo di maggioranza di "magnus".

68

Le proposizioni comparative ipotetiche si possono ottenere stabilendo un paragone con la reggente sotto forma di ipotesi (cioè un fatto che non si avvera).
Questa categoria di subordinate si forma in due modi:
- con le congiunzioni accompagnate da si (ut si, tamquam si, ecc) e il congiuntivo imperfetto o piuccheperfetto;
- con le ocngiunzioni senza si (tamquam, quasi) e il congiuntivo (consecutio temporum).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se incontrate difficoltà con le comparative latine, date un'occhiata alla grammatica italiana.
  • Per capire meglio le comparative latine, annotate alcuni esempi da imparare a memoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Il comparativo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Grammatica latina: come formare i gradi dell'aggettivo

Lingue

Come realizzare il comparativo in tedesco

Lingue

Il comparativo nella lingua francese

Lingue

Tedesco: i verbi reggenti preposizione

Elementari e Medie

Regole per l'uso del congiuntivo

Superiori

Tedesco: come si formano i comparativi e i superlativi

Superiori

Grammatica latina: la proposizione finale