Come costruire le proposizioni temporali in spagnolo
Introduzione
Lo spagnolo è una lingua romanza e fa parte delle lingue indoeuropee. Diffusa in Spagna, in America Centrale e in alzune zone dell' America Settentrionale senza dimenticare alcune aree asiatiche come le Filippine. Secondo le statistiche, è la terza lingua più parlata al mondo e di conseguenza potrebbe risultarvi molto utile quando si va in viaggio, ma può essere fondamentale conoscerla anche per motivi di lavoro o studio. Per imparare a padroneggiarla con una certa abilità, non vi resta che applicarvi con lo studio, magari avendo sempre a portata di mano degli specchietti contenenti le regole grammaticali, in modo da correggere subito i vostri errori. In alternativa potrete seguire la nostra guida.
Di seguito come costruire le proposizioni temporali in spagnolo.
Occorrente
- Buona memoria
- Studio della grammatica
La subordinata temporale all'interno di una frase
Per capire come bisogna procedere per costruire le proposizioni temporali in spagnolo, comincerete con delle nozioni base sulla composizione di una frase o un periodo in questa lingua.
Quindi, la subordinata temporale all'interno del periodo corrisponde al complemento di tempo in italiano, e colloca nel tempo l'azione della reggente. La subordinata temporale ha il compito di specificare il tempo o la circostanza nella quale avviene quello che viene detto nella reggente, instaurando con essa una relazione di tempo. In poche parole la frase contenente una proposizione temporale dovrà rispondere alla domanda " quando? ".
La subordinata temporale in caso di contemporaneità
Oltre alla composizione di base descritta nel paragrafo precedente, c'è una caso in cui la temporale avviene nello stesso momento della principale. Dovrete adoperare dei nessi che in questo caso sono "mientras" e "cuando". La subordinata temporale spagnola segue le regole della consecutio temporum latina, pertanto, quando l'azione della principale e della subordinata avvengono nel presente si dice che è presente un rapporto di contemporaneità. Se l'azione avviene nel presente, sia il verbo della principale che quello della subordinata andranno al tempo presente.
La subordinata temporale in alcuni esempi
Un esempio di subordinata temporale con contemporaneità sarà :
Mientras trabajo, no como nunca = Mentre lavoro non mangio mai.
Come potete vedere, il verbo è coniugato al presente. Nel caso in cui l'azione avviene nel passato, invece, il verbo andrà coniugato al passato sia nella principale che nella subordinata.
Ad esempio: cuando trabajaba comìa siempre = Quando lavoravo mangiavo sempre
Infine, quando l?azione espressa dal verbo non si è ancora compiuta, in spagnolo ci avvaliamo del congiuntivo mentre in italiano invece possiamo trovare anche il futuro indicativo.
In questo caso, il verbo andrà coniugato al futuro e la frase sarà così composta :
Cuando lo vea me pondré roja = Quando lo vedrò arrossirò.
La subordinata temporale con azione passata
Quando l'azione della temporale è passata rispetto a quella della principale, si dice che c'è un rapporto di anteriorità e i nessi che andrete ad utilizzare sono diversi da quelli del rapporto di contemporaneità. Utilizzerete : "después de", "tras" più l'infinito o "cuando", "una vez que", "después de que".Questi nessi andranno usati con il verbo coniugato all'indicativo.Per esempio: Cuando lo compré me pareció perfecto = Quando lo comprai mi sembrò perfetto.
La subordinata temporale con azione futura
Invece, se il verbo della principale è al futuro in italiano, nello spagnolo si dovrà andare a utilizzare il congiuntivo.Quindi avremo, per esempio: Una vez què terminò de comer, se fue al cine = Dopo che ebbe terminato di mangiare se ne andò al cinema; Después de que haya comido, irè al cine = Dopo che avrò mangiato andrò al cinema. Quando l'azione della temporale è futura rispetto a quella della principale si dice che c'è un rapporto di posteriorità e, in questa circostanza si useranno i seguenti nessi: "antes de" con l'infinito o "antes de que" e il congiuntivo. Il nesso "antes de que" necessita che venga utilizzato sempre il congiuntivo. Ad esempio : Digame lo que puedes antes de que vengan a llamarte = Dimmi quello che puoi prima che vengano a chiamarti.
La subordinata temporale e le congiunzioni più utilizzate
Le congiunzioni che vengono maggiormente usate sono: Cuando = quando; En cuanto e nada màs + infinito = appena; Hasta que = finché; Después de que = dopo che Desde que; da quando = Siempre que; ogni volta che = Cada vez que; ogni volta che = Apenas; appena = Antes de que; prima che = Tan pronto como; non appena (serve a indicare un'azione avvenuta immediatamente dopo un'altra) = A medida que; man mano che = Mientras, mentrè.
La congiunzione e gli esempi
Continuando sulle congiunzione accennate nel paragrafo precedente, ricordiamo che a loro fa eccezione "nada màs", che si costruisce usando l'infinito, gli altri necessitano del congiuntivo solo ed esclusivamente se si riferiscono al futuro, come avviene per gli altri nessi. Quindi, per fare un esempio avremo: En cuanto sepa el resultado del examen, haré lo que quieres = appena saprò il risultato dell'esame farò quello che vuoi. La congiunzione "Antes de que" anticipa sempre l?azione e quindi si costruisce con il congiuntivo. Esempio: Antes de que te vayas te diré la verdad = Prima che te ne vada ti dirò la verità.
La conclusione
Siete arrivati alla fine di questa guida. Ormai, dopo aver avuto un'infarinatura generale sull' uso della subordinata temporale in spagnolo, non vi resta che esercitarvi e cercare di dialogare il più possibile in questa lingua. Ricordate che la temporale in spagnolo è fondamentale per indicare azioni che state svolgendo o che effettuerete in futuro. Imparare quindi a usare correttamente le congiunzioni e a coniugare i verbi a seconda del tempo in cui svolgerete l'azione, vi basterà per usare nel modo giusto la subordinata temporale.
Guarda il video
Consigli
- Studiare bene le regole della temporale
- Fare tantissimi esercizi scritti