Come costruire le proposizioni temporali in Latino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lingua latina viene definita una "lingua morta", ma viene tutt'ora studiata nei licei classici, scientifici, linguistici e così via. Per studiare questa lingua, è assolutamente necessaria una buona forza di volontà e molto entusiasmo, non trattandosi di una lingua facile. Il latino è una lingua affascinante, che rimanda immediatamente allo splendore dell'Impero Romano e dell'età classica. Nei successivi passi di questa guida, illustrerò come costruire le proposizioni temporali in latino. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Libri di grammatica italiana e latina
36

I diversi metodi

Come prima cosa, esistono diversi metodi per esprimere la proposizione temporale in latino, mentre adesso spiegherò più nel dettaglio come costruire le proposizioni temporali in latino. Per proposizione, si intende una frase composta da un soggetto e da un verbo; l'azione che compie il soggetto viene espressa dal verbo. Le proposizioni vengono suddivise in principali (reggenti) e subordinate. In latino, la preposizione temporale è una proposizione subordinata e questo tipo di frase, indica lo spazio temporale in cui si svolge l'azione espressa dalla proposizione reggente. La proposizione temporale può esprimere: contemporaneità, anteriorità e posteriorità.

46

Le proposizioni temporali

Queste proposizioni temporali possono essere sia implicite che esplicite. Le prime si costruiscono con l'ablativo assoluto o il participio congiunto e queste vengono tradotte in italiano con la forma infinita del verbo, introdotto da locuzioni come "dopo di", "al momento di" e "prima di". La forma esplicita, invece, si forma con il congiuntivo quando l'azione era attesa o eventuale, oppure con l'indicativo quando determinano una circostanza di tempo. In conclusione, la lingua latina è molto affascinante ed è senza tempo, ma richiede anche un notevole impegno e studio.

Continua la lettura
56

La contemporaneità

La contemporaneità, in latino, si forma con la locuzione "cum" insieme al tempo indicativo. Oltre a ciò, è possibile formarla anche con altre locuzioni come: quamdiu, donec, dum, donec (più il tempo indicativo). Come detto precedentemente, questa proposizione esprime il presente, la contemporaneità e si traduce con: mentre, finché, quando e così via. Per esprimere l'anteriorità e quindi il passato, vengono utilizzate le locuzioni antequam/priusquam (più il tempo indicativo). Questa proposizione latina si può tradurre con le espressioni italiane "prima di" o "prima che" dopodiché, per esprimere la posteriorità, si utilizza "postquam" più il tempo indicativo perfetto e si traduce con "dopo che".

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come costruire le proposizioni temporali in spagnolo

Superiori

Come costruire le proposizioni consecutive in Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni causali in Latino

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Proposizione interrogativa in latino

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Relative In Latino