Come costruire le proposizioni consecutive in Latino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La proposizione consecutiva è una proposizione dipendente in cui viene indicata la conseguenza di ciò che è espresso nella reggente (o proposizione principale). Si traduce in italiano in forma esplicita con la congiunzione ''che'' + indicativo, o in forma esplicita con ''da'' + infinito. La proposizione consecutiva fa parte delle proposizioni circostanziali (o avverbiali) che, come suggerisce il nome, descrivono una circostanza o danno un'informazione non indispensabile per il completamento della frase. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire le proposizioni consecutive in Latino.

25

Preposizione e verbo

Le proposizioni in Latino sono introdotte dalla preposizione ''ut'' se sono positive, e dalla preposizione ''ut non'' (ut nemo, ut nullus, ut numquam, ecc.) se sono negative.
Hanno il verbo al congiuntivo: si utilizza il congiuntivo presente, quando si vuole esprimere una conseguenza nel presente; si utilizza il congiuntivo imperfetto se si sta parlando di una conseguenza probabile o durativa nel passato; invece, si utilizza il congiuntivo perfetto se si riferisce ad azioni del passato. Spesso però non rispetta la ''consecutio temporum'', perché non esprimono un rapporto temporale, ma di causa-effetto.
Sono spesso anticipate nella reggente da un pronome, aggettivo o avverbio (es. sic, talis, ita, tam ecc.)

35

Esempio

Osserva attentamente la frase e cerca di ricavare il maggior numero possibile di informazioni. Se vedi un ''ut'' seguito da congiuntivo, e nella reggente trovi aggettivi, pronomi o avverbi con funzione correlativa (ita, sic, tam, ecc.), le cosiddette ''spie linguistiche'', molto probabilmente la proposizione in questione è una consecutiva.

Continua la lettura
45

Traduzione

Il presente congiuntivo latino in italiano si traduce con il presente indicativo. L'imperfetto congiuntivo latino in italiano si traduce con l'imperfetto indicativo, anche se a volte si preferisce il passato remoto per mettere in evidenza la conseguenza dell'azione, più che la sua durata temporale. Invece, il perfetto congiuntivo si traduce con il passato remoto o prossimo. Ricorda: non sempre troverai delle spie linguistiche ad aiutarti. In tal caso cerca di comprendere, prima di tutto, se la proposizione in questione sia finale o correlativa (informazione che puoi ricavare dal senso della frase). In italiano dovrai comunque tradurre con una correlativa.
Se non hai ben compreso quest'ultimo punto, non preoccuparti: rivediamolo insieme nell'esempio che segue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Relative In Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni causali in Latino

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative

Superiori

Come costruire le proposizioni temporali in Latino

Superiori

Latino: periodo ipotetico

Superiori

Grammatica latina: la proposizione finale

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino