Come Costruire Le Proposizioni Condizionali In Latino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando il professore o la professoressa di latino, ci assegna dei compiti di casa, riguardanti le proposizioni condizionali, e noi non sappiamo neanche cosa sono, non ci resta altro che studiare da soli l'argomento, tramite internet. Infatti, se il giorno in cui sono stati spiegati questi argomenti, noi eravamo assenti per un motivo o per un altro, difficilmente avremo un'altra possibilità di seguire la lezione dal vivo. A questo punto, ovviamente come fanno i bravi studenti, non ci resterà nient'altro che studiare da soli, in maniera autonoma l'argomento. Cosa c'è di meglio del motore di ricerca che è internet al giorno d'oggi? Infatti il miglior modo per poter studiare in maniera autonoma, è sicuramente internet, dato che ormai è una vera e propria enciclopedia. Ecco dunque, che in questa guida, che avrete trovato sicuramente grazie alle vostre ricerche, su internet, vi spiegheremo passaggio dopo passaggio, in maniera molto precisa e scrupolosa, come costruire le proposizioni condizionali in latino.

24

Esistono tre tipi di periodo ipotetico: dell'oggettività, quando la pròtasi presenta un'ipotesi reale; della possibilità, quando la pròtasi riguarda un evento che potrebbe verificarsi e dell'irrealtà, quando sia la pròtasi che l'apòdosi presentano fatti che non possono in nessun modo accadere. Il periodo ipotetico dell'oggettività presenta nella pròtasi il verbo al modo indicativo, mentre nell'apòdosi il verbo può essere in tutti i modi delle proposizioni indipendenti. Il periodo ipotetico della possibilità possiede sia nella pròtasi che nell'apòdosi il verbo al modo congiuntivo.

34

La proposizione condizionale è una subordinata che esprime la condizione richiesta perché si verifichi o meno quanto viene affermato nella proposizione reggente: PROTASI + APODOSI = PERIODO IPOTETICO. In italiano l'ipotesi (nella protasi) può essere: reale (obiettività) con il verbo al modo indicativo, ipotesi reale possibile (eventualità) con il verbo al modo congiuntivo, ipotesi possibile irreale con il verbo al modo congiuntivo.

Continua la lettura
44

In latino nel periodo ipotetico c'è una più rigida suddivisione dei modi e dei tempi verbali. La possibilità nel passato è da taluni grammatici ristretta alla sola pròtasi (cioè alla premessa ipotetica), perché, a rigor di logica, nell'apòdosi (che esprime una conseguenza) non sarebbe giustificata; un'azione passata, infatti, si conosce già l'esito, per cui non avrebbe senso presentarla come possibile: dire "sarebbe potuto andare" significa in pratica dire "non è andato".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire le proposizioni consecutive in Latino

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni causali in Latino

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Relative In Latino

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative

Superiori

Come Formare Le Proposizioni Interrogative Indirette In Latino