Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il latino come si dice comunemente è una lingua morta, perché, come suggeriva una illustre linguista, morti sono coloro che la parlavano, ma non perché sia morta la lingua in sé. Ma In realtà noi studiamo documenti scritti in latino. E questo è fondamentale in quanto comporta un ben diverso atteggiamento ai fini dello studio della lingua medesima. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente le proposizioni con "cum congiuntivo" in latino.

25

La congiunzione cum in unione con il congiuntivo introduce una proposizione subordinata il cui valore può essere, a seconda del contesto, causale / temporale (proposizione narrativa), talvolta concessivo (proposizione concessiva) o avversativo (proposizione avversativa).
In latino i tempi del congiuntivo sono usati con valore relativo ed esprimono un rapporto di contemporaneità o anteriorità con la reggente.

35

cum congiuntivo:
-presente / perfetto (in dipendenza da un tempo principale nella reggente);
-imperfetto / piuccheperfetto (in dipendenza da un tempo storico nella reggente).
Nella traduzione dal latino all'italiano del cum congiuntivo, dobbiamo prestare particolare attenzione al rapporto di tempo che intercorre tra la subordinata al congiuntivo e la reggente, poiché esso va mantenuto anche in italiano.

Continua la lettura
45

Ricordiamoci che in italiano il rapporto di contemporaneità si esprime con il presente (in dipendenza da un presente o un futuro) e con l'imperfetto (in dipendenza di un tempo passato).
Il rapporto di anteriorità, invece, è espresso con il passato prossimo (in dipendenza da un presente o fututo), con il trapassato prossimo o trapassato remoto (in dipendenza da un tempo passato).
In latino il rapporto di contemporaneità è reso dal congiuntivo presente o il perfetto, il rapporto di anteriorità dal congiuntivo perfetto e piuccheperfetto.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a costruire correttamente le proposizioni con "cum congiuntivo" in latino. Per chi è alle prime armi con il latino, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza, studiando tutta la teoria necessaria e svolgendo alcuni semplici esercizi, riusciremo alla fine ad eseguire la costruzione di questa proposizione. A questo punto non ci resta che provare subito ad applicare le indicazioni di questa guida magari svolgendo qualche semplice esercizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi