Come costruire le frasi scisse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono degli studenti, a capire come poter costruire una frase scissa, nella maniera più corretta possibile. Cercheremo di eseguire il tutto seguendo le regole della grammatica italiana e senza incorrere in errori, a volte anche gravi. Attraverso l'utilizzo delle frasi scisse si compongono in modo opportuno due proposizioni in modo tale da mettere in evidenza un elemento particolare grammaticale/sintattico, sul quale intendiamo convogliare l'attenzione del lettore. Le frasi scisse (o semplicemente scisse, sono costrutti sintattici composti da due unità frasali, una principale e una subordinata, aventi la funzione di focalizzare un costituente (il cosiddetto elemento scisso) attraverso un’operazione particolare di messa in rilievo, chiamata focalizzazione. Un esempio di frase scissa è: è lui che mi ha portato il libro. Se non sai come costruire questo tipo di frasi scisse, allora non devi far altro che continuare a leggere.

27

Occorrente

  • fantasia
37

Semanticamente, una frase scissa corrisponde a una frase semplice (o canonica) di cui ha le stesse condizioni di verità: nell'esempio precedente, lui mi ha portato il libro. A livello informativo, la frase principale contiene il cosiddetto focus, la subordinata esprime il contenuto proposizionale ‘presupposto’.
Per prima cosa devi sapere che le frasi scisse sono scomponibili in tre strutture: una breve proposizione obbligatoriamente con il verbo essere coniugato e unito ad un altro elemento grammaticale, poi la parola CHE e infine, ma ovviamente non meno importante, una proposizione standard ma senza riferimenti espliciti nei confronti del focus.

47

Se parti da un nome o comunque da un sostantivo, come nell'esempio È Paolo CHE ti ho detto di chiamare, hai costruito delle frasi scisse di tipo nominale e il focus è ovviamente il nome proprio Paolo, sul quale hai concentrato i tuoi sforzi di evidenziazione, attraverso la formulazione testuale strutturata come descritto nel primo passo della guida. Gran parte della grammatica moderna ha interpretato la frase scissa come un costrutto con ordine ‘marcato’ degli elementi, derivabile dalla corrispondente frase canonica attraverso un movimento analogo a quello che si usa nelle dislocazioni: il costituente scisso sarebbe quindi ‘estratto’ dalla frase non marcata e portato in primo piano nella frase principale, in posizione di argomento del verbo essere.

Continua la lettura
57

Puoi partire anche da un avverbio che intendi sottolineare, come nel caso Era ieri CHE mi avresti dovuto consegnare la relazione!, dove la collocazione temporale ieri (che rappresenta in questo tuo caso il focus) contiene la criticità globale del messaggio inerente il ritardo nel completamento di un lavoro: hai appena costruito delle frasi scisse di tipo avverbiale.
In analogia puoi costruire delle frasi scisse a partire da aggettivi, preposizioni e così via.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire delle frasi in un determinato modo è di fondamentale importanza, per scrivere in maniera corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: il Comunismo in Italia

Superiori

Come verificare la presupposizione semantica tra due affermazioni

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Elementari e Medie

Come fare l'analisi del periodo

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni concessive

Elementari e Medie

Come dividere un segmento in parti uguali

Superiori

Scienze: la sintesi delle proteione

Elementari e Medie

Analisi grammaticale: l'attributo