Come costruire le affermazioni contronominali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi fa ragionamenti pratici particolari, tutti i giorni. In molte circostanze, specialmente nel corso delle sessioni di studio della logica classica, abbiamo a che fare con sottili argomentazioni dalla validità garantita. Infatti, esse scaturiscono da meccanismi molto efficaci, basati sulla produzione proposizionale. Nella guida seguente, vi mostriamo come costruire le affermazioni contronominali. Stiamo parlando di tecniche molto potenti ed efficaci, tutte da conoscere ed utilizzare.

26

Prima di tutto, scopriamo di cosa si tratta. Per costruire le affermazioni contronominali, dobbiamo sapere quando si parla delle stesse. In tutte le proposizioni logiche, l'enunciato contiene in forma sintetica una determinata formula, del tipo "Se... Allora...". Stiamo parlando di condizioni molto familiari, che leggerete nelle righe seguenti. Per chiarire meglio tale concetto, facciamo un esempio di implicazione logica. Eccolo: "Se Mario è uscito con lo zaino, allora va a scuola". Quest'ultimo è un esempio tipico di implicazione logica. Infatti, se Mario è uscito davvero con lo zaino, è altrettanto appurato che sia andato a scuola. Stiamo parlando di due atti strettamente collegati, l'uno conseguenza dell'altro.

36

Facciamo adesso un ulteriore passo. Ipotizziamo il ragionamento iniziale come logicamente valido. Nel nostro caso, supponiamo che Mario abbia preso lo zaino. Potete ricavare un altro ragionamento completamente equivalente a quello di partenza. Di conseguenza, anch'esso risulta valido. Ecco, quindi, una proposizione contronominale. A questo punto, rispondiamo alla domanda posta all'inizio, sulla quale si basa tutta la guida. Vediamo come costruire le affermazioni contronominali. Per riuscirci, dobbiamo negare la tesi di partenza. Indichiamo che tale negazione porta ad una conseguente negazione dell'ipotesi. Di conseguenza, otterrete una proposizione contronominale di questa forma: "Se non... Allora non". Nell'esempio in questione: "Se mario non ha preso lo zaino, di conseguenza non va a scuola".

Continua la lettura
46

Ora analizziamo un'ulteriore ipotesi. Vediamo come costruire la contronominale di "se non giochi allora non vinci". Prima di tutto, dovete negare la tesi (allora non vinci) e poi l'ipotesi (se non giochi). L'affermazione ottenuta sarà la seguente: se vinci, allora vuol dire che hai giocato. Non confondete mai questa con l'affermazione falsa "Se giochi allora vinci". Se inverti l'ipotesi con la tesi senza la necessaria negazione, riceverai risultati non corretti. Di conseguenza, ogni affermazione sarà falsa. Ecco dunque come costruire le affermazioni contronominali. Speriamo di esservi stati d'aiuto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come preparare un percorso multidisciplinare per la maturità

Lingue

Come fare la forma interrogativa in tedesco

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Teorema di indefinibilità di Tarski: dimostrazione

Università e Master

Come applicare il teorema di Clapeyron

Università e Master

Come individuare i termini maggiori, minori e medi di un sillogismo

Maturità

Cos'è la forza di Lorentz

Superiori

Appunti di geografia: diffusione urbana e periurbanizzazione