Come Costruire La Versione Matriciale Di Un Grafo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I grafi sono strutture matematiche discrete che rivestono interesse sia per la matematica che per un'ampia gamma di campi applicativi. In ambito matematico il loro studio, la teoria dei grafi, costituisce un'importante parte della combinatoria; i grafi inoltre sono utilizzati in aree come topologia, teoria degli automi, funzioni speciali, geometria dei poliedri, algebre di Lie. I grafi si incontrano in vari capitoli dell'informatica (ad esempio per schematizzare programmi, circuiti, reti di computer, mappe di siti). Essi inoltre sono alla base di modelli di sistemi e processi studiati nell'ingegneria, nella chimica, nella biologia molecolare, nella ricerca operativa, nella organizzazione aziendale, nella geografia (sistemi fluviali, reti stradali, trasporti), nella linguistica strutturale, nella storia (alberi genealogici, filologia dei testi). Un grafo è un insieme di elementi detti nodi o vertici che possono essere collegati fra loro da linee chiamate archi o lati o spigoli. Più formalmente, si dice grafo una coppia ordinata G = (V, E) di insiemi, con V insieme dei nodi ed E insieme degli archi, tali che gli elementi di E siano coppie di elementi di V (da E \subseteq V \times V segue in particolare che |E| \leq |V|^2). Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come costruire la versione matriciale di un grafo.

25

Costruisci esattamente due matrici per raccogliere tutte le informazioni originariamente contenute nel tuo grafo di partenza, queste sono: la matrice di distanza e la matrice degli archi. Ipotizza adesso di considerare un grafo così strutturato: il nodo 1 collegato al nodo 2 da un arco che riproduce una distanza di 7 unità, il nodo 2 collegato al nodo 3 da un arco che riporta una distanza di 4 unità. Infine il nodo 2 collegato anche al nodo 4 da un arco che definisce una distanza tra i due nodi di 5 unità.

35

Le matrici che ti appresti ora a popolare sono tutte quadrate e dotate di un lato costituito da tanti elementi quanti sono i nodi in totale. Nel tuo caso, avrai due matrici quadrate 4 x 4. Per costruire la matrice di distanza devi semplicemente posizionare nell'elemento (i, j) (cioè riga i-ma e colonna j-ma) della matrice la distanza che separa il nodo i dal nodo j. Secondo il grafo descritto a inizio guida puoi quindi valorizzare l'elemento (1,2) di questa matrice con 7, l'elemento (2,3) con 4 e l'elemento (2,4) con 5. Avrai intuito che questo tipo di matrice è simmetrica, quindi l'elemento (i, j) è uguale a quello (j, i).

Continua la lettura
45

Dedicati ora alla costruzione della matrice degli archi; per farlo è sufficiente che valorizzi ogni suo elemento (i, j) con un valore unitario nel caso in cui puoi verificare la presenza di un arco tra il nodo i e il nodo j e con un valore nullo in caso di relativa assenza. Quindi puoi proporre le seguenti valorizzazioni: elemento (1,2) = 1, elemento (2,3) = 1, elemento (2,4) = 1, data la presenza degli archi tra i nodi indicati. Una volta valorizzati gli elementi simmetrici, tutti i restanti li devi rappresentare con valori nulli. Quindi, ad esempio, è corretto che indichi l'elemento (1,3) = 0 nella tua matrice degli archi, dato che non esiste un arco che colleghi direttamente il nodo 1 al nodo 3.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come trovare gli autovalori di una matrice

Università e Master

Le strategie di management

Università e Master

Teorema di Gauss-Markov: dimostrazione

Università e Master

Appunti su matrici e determinanti

Superiori

Come Calcolare il Determinante di Matrici Quadrate con il Teorema Di Laplace

Superiori

Come stabilire il rango di una matrice

Superiori

Come calcolare la norma di una matrice

Superiori

Operazioni tra matrici