Come costruire la girandola delle tabelline

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una metodologia che funziona quando bisogna imparare le tabelline è l'utilizzo della girandola delle tabelline, in quanto essa riesce ad aiutare i bambini nella visualizzazione di una cosa che ai suoi occhi appare astratta. Nella guida che svilupperemo, andremo a spiegarvi come costruire questa girandola delle tabelline. Incominciamo con l'argomentazione relativa a questa tematica. Questo tipo di studio è molto pratico, perché mostra concretamente il risultato di una moltiplicazione. In più, in questo modo il bambino può studiare per conto proprio e senza l'aiuto di un adulto, in quanto è in grado di controllare da solo le risposte.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Compasso
  • Goniometro
  • Pennarello
  • Forbici
  • Piselli
37

La preparazione del cerchio e delle sezioni

Per poter incominciare la procedura di costruzione della girandola delle tabelline, andiamo a disegnare un cerchio, per poi dividerlo tramite delle tangenti che passino tramite il centro. La divisione del cerchio dovrà avere un numero di sezioni pari a dieci. Per fare ciò, disegniamo una figura circolare su un pezzo di cartoncino, usando il compasso, assicurandoci che si adatti bene all'interno del foglio. Utilizziamo poi un goniometro per disegnare una fetta che ha un angolo di 36 gradi, al centro della figura. Ripetiamo fino a quando il cerchio non sarà suddiviso in parti uguali. Se vogliamo saltare questo passaggio, potremmo anche utilizzare un modello pre-stampato. Utilizzando un pennarello colorato, inseriamo ora una moltiplicazione, ad esempio "2 X 7" oppure "7 X 3".

47

La scrittura delle tabelline

Sempre tramite il supporto di un pennarello, nella parte retrostante di ogni sezione, andate a disegnare un numero di puntini che corrisponde alla soluzione della moltiplicazione riportata sulla parte opposta della sezione stessa. Per farvi un esempio, la fetta con su scritto "7 X 3" sul retro dovrebbe riportare 21 puntini. Continuiamo così a scrivere l'intera tabellina (in questo caso del 7) su tutti gli altri spicchi del cerchio. Realizziamo una girandola per ciascuna delle tabelline che vogliamo insegnare al bambino.

Continua la lettura
57

L'utilizzo della girandola delle tabelline

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, a avrete terminato con la preparazione della girandola delle tabelline, bisogna spiegare il funzionamento della stessa. Dovrete posizionare la girandola delle tabelline su un tavolo, in modo tale che la parte anteriore, che è quella con le moltiplicazioni, sia posizionata verso l'alto. Allo stesso tempo, diamo un sacchetto di piselli al bambino. Chiediamo così al bimbo di scegliere una moltiplicazione tra quelle presenti sulla ruota e facciamoci dare la risposta. Facciamo controllare a lui stesso se la risposta è esatta, facendogli ruotare la girandola nel senso opposto. Chiediamo al bambino di leggere a voce alta la moltiplicazione e di posare sul tavolo un numero di piselli corrispondente alla soluzione della moltiplicazione. Poi, lasciamogli controllare la risposta sul retro.
Se il bambino non è ancora in grado di rispondere, giriamo la torta per rivelare i puntini, e chiediamo al bambino di mettere un pisellino su ciascuno dei puntini, contandone il numero a voce alta.
In ultima analisi, eccovi un link utile per eventuali approfondimenti sulla sua costruzione e sul suo funzionamento: http://www.socialnews.it/cultura/come-amare-la-matematica-il-metodo-della-prof-ssa-emma-castelnuovo/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Troviamo dei modelli da scaricare su alcuni siti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come aiutare i figli con le tabelline

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sulle tabelline

Elementari e Medie

Come creare una tavola pitagorica

Elementari e Medie

Trucchi efficaci per imparare le tabelline

Elementari e Medie

Tabelline: trucchi per impararle velocemente

Elementari e Medie

Imparare giocando: le tabelline

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le tabelline